Contatto

Robert Rudolph

Responsabile Formazione e Innovazione

044 384 41 11

Ricerca e innovazione

Una forte carica innovativa è fondamentale ai fini di un successo durevole. Per garantire ciò l'organico deve vantare una formazione eccellente. Occorre inoltre investire grandi sforzi nella ricerca e nella trasmissione del know-how e delle tecnologie.

Aspetti politici

Posizione di Swissmem

 

Messaggio ERI 2013 – 2016

 

Il messaggio ERI è valido ed equilibrato. Il tasso di crescita annuo previsto del 3,7% è plausibile. Non sono previsti potenziali tagli. Non è possibile trasferire alle scuole superiori professionali i mezzi destinati alle università.


Swissmem attribuisce grande importanza alle discipline Ricerca di base (SNF 2016: 1001 milioni di CHF) e R&S applicata (CTI 2016: 164 milioni di CHF) nonché a una crescita sincrona di ambedue i canali. Il messaggio attuale riduce le differenze che vi erano negli anni scorsi.


Per la CTI, Swissmem auspica la continuità dei finanziamenti, un aumento dei fondi (150 milioni di CHF solo per i progetti) e una maggiore flessibilità organizzativa (sostegno della mozione Gutzwiller).