Pagina di benvenuto Attualità Find-your-future.ch: nuova piattaforma per specialisti nell’industria MEM
Interlocutore  Ivo Zimmermann Ivo Zimmermann
Responsabile del settore «comunicazione»
+41 44 384 48 50 +41 44 384 48 50i.zimmermannnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Find-your-future.ch: nuova piattaforma per specialisti nell’industria MEM

Swissmem lancia la piattaforma per specialisti find-your-future.ch, che ha l’obiettivo di riuscire ad impiegare, per quanto possibile, gli specialisti indigeni e favorire la formazione continua nel settore. La piattaforma aiuta le lavoratrici e i lavoratori a trovare il giusto percorso di formazione e funge da mediatrice per posti di apprendistato e posti di lavoro nel settore MEM.

Per le aziende dell’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) il personale qualificato rappresenta la principale risorsa. Le attuali sfide al momento del reclutamento sono rappresentate dall’evoluzione demografica e dalle crescenti difficoltà nell’impiego di specialisti provenienti dall’estero. Per questi motivi, Swissmem ha specificamente sviluppato una propria strategia per specialisti. Questa prevede di aumentare l’impegno a favore della promozione di giovani talenti e nel campo della formazione. Inoltre, Swissmem vuole favorire la compatibilità tra lavoro e famiglia e sfruttare al meglio il potenziale dato dai collaboratori meno giovani.

Percorsi di formazione adeguati al mondo del lavoro di domani

Per contrastare alla carenza di specialisti, Swissmem ha realizzato centralmente misure per l’implementazione. Find-your-future.ch informa sulle possibilità per accedere alle professioni dell’industria MEM e aiuta lavoratrici e lavoratori a trovare la giusta formazione continua o il percorso di perfezionamento adeguato. Contemporaneamente, la piattaforma conferisce l’ispirazione e il supporto per la pianificazione della propria carriera professionale. Quale complemento alle opportunità formative, find-your-future.ch elenca i posti per apprendistati e i posti di lavoro disponibili nel settore MEM, creando il contatto verso le aziende del settore. La piattaforma aiuta in questo modo a sfruttare, adeguatamente alle esigenze del mercato, il potenziale dato dagli specialisti.

Il settore MEM si assume responsabilità sociali

Con i suoi oltre 20'000 apprendisti, il settore MEM è uno dei principali settori della formazione in Svizzera. Per il presidente di Swissmem, Hans Hess, la nuova piattaforma delle carriere rappresenta un ulteriore dimostrazione che il settore si sta assumendo la propria responsabilità sociale: «Mi rallegra il fatto che, con questo servizio, siamo in grado di sostenere i giovani, ma anche i collaboratori meno giovani, nel loro percorso professionale. Con il nostro impegno dimostriamo che, per noi, è di priorità assoluta poter sfruttare il potenziale degli specialisti indigeni.»

Blog per specialisti complementare per le aziende

Al fine di accompagnare questi cambiamenti, già lo scorso anno Swissmem ha lanciato un blog per specialisti. Contrariamente alla piattaforma delle carriere, orientata al mercato del lavoro, il blog per specialisti è indirizzato in primo luogo al Management e ai responsabili delle Risorse umane. Fornisce i concetti e le migliori pratiche nei settori predominanti della strategia per gli specialisti di Swissmem, favorisce lo scambio di conoscenze e fornisce assistenza per la pratica imprenditoriale. Si può accedere al blog per specialisti digitando l’indirizzo Internet: www.swissmem.ch/manodopera Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Ivo Zimmermann, Responsabile della Comunicazione

Tel. +41 44 384 48 50 / Mobile +41 79 580 04 84

E-Mail i.zimmermannnoSpam@swissmem.ch

Philippe Cordonier, Responsabile per la Svizzera romanda

Tel. +41 21 613 35 85 / Mobile +41 79 644 46 77

E-Mail p.cordoniernoSpam@swissmem.ch