Pagina di benvenuto Attualità «SwissSkills Championships 2020»: Le date per le professioni Swissmem sono...
Interlocutore  Olivier Habegger Olivier Habegger
+41 52 260 55 32 +41 52 260 55 32 o.habeggernoSpam@swissmem.ch
Condividere

«SwissSkills Championships 2020»: Le date per le professioni Swissmem sono state

Nelle regioni e nelle aziende: questo è il nuovo concetto delle "SwissSkills Championships 2020" per le professioni Swissmem. Tra il 9 settembre e l'11 novembre i campionati saranno ospitati da diverse aziende industriali in tutta la Svizzera. Le competizioni nelle professioni sono pianificate in modo da poter ricevere anche gli ospiti. Inoltre, riprese video forniranno interessanti spunti di riflessione sui campionati e sulle professioni della formazione.

A causa della pandemia del Coronavirus, lo svolgimento centralizzato dei campionati per tutte le professioni non potrà essere svolto nel corso dell'autunno 2020. Ciononostante, anche quest'anno, i giovani talenti del nostro settore potranno dimostrare le loro capacità e qualificarsi per le WorldSkills 2021 a Shanghai.

Sulla base del concetto generale delle “SwissSkills Championship 2020”, Swissmem svolgerà quattro campionati per le sue cinque discipline. Uno di questi campionati si svolgerà durante la settimana della SwissSkills a Losanna tra il 9 e il 12 settembre 2020.

Le nuove date:

  • “Progettista meccanico/meccanica AFC”
    09. – 12.09.2020 presso Bobst Mex SA a Mex (VD)
     
  • “Operatore/Operatrice in automazione AFC” e la disciplina “Industria 4.0”
    28.09. – 02.10.2020 presso Siemens Schweiz AG a Zurigo
     
  • “Elettronico/Elettronica AFC”
    26. – 30.10.2020 presso Schindler Formazione professionale a Ebikon (LU)
     
  • “Costruttore/Costruttrice d’impianti e apparecchi AFC”
    09. – 13.11.2020 presso Bühler SA a Uzwil (SG)

Poiché le competizioni avranno luogo nelle quattro regioni Svizzera Romanda, Svizzera Orientale, Svizzera Centrale e Zurigo, tutti i giovani talenti della Svizzera hanno una propria vetrina. Allo stesso tempo è possibile pubblicizzare su vasta scala l’attrattività delle formazioni, avvicinandole alle scuole.

Quali luoghi in cui svolgere i campionati sono state scelte quattro importanti aziende del settore MEM, che sosterranno lo svolgimento del campionato con i loro apprendisti. Questo permetterà alle scuole e alle persone interessate di poter dare uno sguardo approfondito nei progetti e nelle formazioni del settore. In accordo con l’intero concetto delle SwissSkills, i campionati potranno essere seguiti anche online. Per i relativi dettagli vi informeremo volentieri al momento opportuno.

Grande flessibilità e particolare impegno

Swissmem ringrazia sentitamente per il loro particolare impegno tutte le aziende, gli esperti, i formatori, i partner e le persone che, grazie alla loro flessibilità, rendono possibile la tenuta di questi campionati. Ci fa piacere poter offrire anche quest’anno alla formazione professionale in Svizzera una piattaforma attrattiva e anche il per il fatto che la via per Shanghai è aperta.

Potete trovare una panoramica dei vari campionati e delle fasi di qualificazione nel piano del progetto (download in francese).

Per ulteriori informazioni, Olivier Habegger, Capo progetto SwissSkills / WorldSkills, è volentieri a vostra disposizione.

Articoli correlati