Guarda questa e-mail sul tuo browser

Coronavirus: Provvedimenti concernenti i contributi assicurativi - 2

Gentili Signore, Egregi Signori,

Desideriamo fornirvi alcune informazioni sulle misure prese in merito ai contributi:

1.    Venerdì il 20 marzo 2020 il Consiglio federale ha deciso di sospendere per sei mesi gli interessi di mora in caso di dilazioni di pagamento concesse conformemente all'articolo 34b OAVS in relazione con l’attuale crisi. La sospensione entra in vigore da lunedì 23 marzo 2020.

Il sistema di previdenza sociale prevede una dilazione di pagamento solo sotto forma di pagamento rateale (art. 34b OAVS). Attualmente l'Ufficio federale delle assicurazioni sociali non prevede una dilazione di pagamento con un termine di pagamento prolungato.

2.    In aggiunta a questo provvedimento, a partire da lunedì 23 marzo e fino a nuovo ordine andrà applicato un interesse di mora dello 0 % su tutti i crediti contributivi. In questo modo si intende sgravare sul piano amministrativo le imprese e le casse di compensazione AVS in vista del prevedibile aumento del carico di lavoro nelle prossime settimane. A tempo debito vi aggiorneremo sulla durata di questo provvedimento d’emergenza.

3.    Da subito e, per il momento, fino alla fine di giugno del 2020, vanno rinviate tutte le diffide di pagamento per crediti contributivi.

4.    Infine, è stata decretata una sospensione generale delle procedure d’esecuzione, applicabile da ieri, 19 marzo, fino al 19 aprile. Non è pertanto possibile avviare nuove procedure e quelle in corso vanno sospese. 


Cordiali saluti

Cassa di compensazione Swissmem

© Swissmem 2021

 Personalizza o elimina un abbonamento alla newsletter.