Ambiente :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Ambiente

L'industria MEM s'impegna per garantire un utilizzo efficiente delle risorse. I processi di produzione e i prodotti sono realizzati in rispetto dell'efficienza delle risorse. Tecnologie all'avanguardia offrono opportunità da sfruttare. Allo stesso tempo occorre ridurre al minimo i rischi.

Efficienza delle risorse

L'efficienza delle risorse è rilevante sia nei suoi processi per la produzione di prodotti sia nella fase di utilizzo degli stessi. I prodotti MEM rimettono in parte a disposizione la tecnologia con la quale potranno essere realizzati in rispetto dell'efficienza delle risorse i beni di consumo e altri prodotti.Swissmem è membro della consulta dell’associazione Reffnet, la quale sostiene le aziende nell’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse. www.reffnet.ch

 

Swissmem ha collaborato a un progetto cofinanziato dall'UFAM di Ernst Basler & Partner nel settore dei metalli rari. A tale scopo è stato messo a punto uno strumento per la valutazione della dipendenza di questi metalli e per l'illustrazione di opzioni d'azione per PMI.

www.metal-risk-check.ch

Nanotecnologia

La nanotecnologia potrebbe permettere in futuro diverse innovazioni tra l'altro nel settore dell'efficienza delle risorse. Già oggi sono in corso sviluppi e applicazioni. Considerati i vantaggi, va affrontata con oculatezza l'avversione ingiustificata nei confronti dell'utilizzo di nanomateriali.

 

Le nuove tecnologie devono soddisfare i criteri di sicurezza per l'uomo e l'ambiente. Vanno chiariti i rischi dei nanomateriali, mentre, allo stesso tempo, vengono messi a disposizione e migliorati gli strumenti per la prevenzione. Un pregiudizio iniziale e quindi un peso inutile per imprese innovative risultano controproducenti. Eventualmente deve essere presa in considerazione un'ulteriore regolamentazione internazionale nella vigente legislatura per i prodotti chimici.

Contatto

Dr. Christine Roth

Capasezione Ambiente

 

Telefono +41 44 384 48 07

c.rothanti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

in collaborazione con