Dalla maturità all'azienda :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Dalla maturità all'azienda

Dopo la maturità è possibile scegliere tra tre diversi percorsi per farsi strada nell'industria MEM: il programma way-up per ottenere un diploma professionale, un'esperienza nel mondo del lavoro per accedere alle scuole universitarie professionali o direttamente un corso di studi prolungato a orientamento pratico presso una scuola universitaria professionale. Tutti i percorsi conducono a un'interessante attività in un settore high-tech.

 

Way-up

Il programma way-up permette ai titolari di una maturità liceale di conseguire un diploma professionale con attestato federale di capacità tramite un apprendistato di 2 anni. Il percorso formativo segue un modello duale, ovvero si svolge parallelamente in azienda e nella scuola professionale. Dopo aver conseguito il diploma è possibile accedere alle scuole universitarie professionali dove si insegna ingegneria. Le conoscenze acquisite qui insieme all'esperienza professionale pratica fanno degli studenti che hanno seguito il programma way-up degli specialisti molto ambiti sul mercato del lavoro. A loro si aprono tutte le porte per una carriera entusiasmante.

>> Per ulteriori informazioni

 

Esperienza nel mondo del lavoro

I titolari di una maturità liceale che si scoprono interessati al lavoro pratico e decidono di iscriversi a una scuola professionale universitaria possono svolgere uno stage in azienda di un anno e avere così diritto ad accedere a un ciclo di studi di bachelor nei settori tecnica, economia e design senza dover sostenere alcun esame.

>> Per ulteriori informazioni

 

Studio di bachelor con pratica integrata (PiBS)

A partire dal 2017 diverse scuole universitarie offriranno i cosiddetti studi di bachelor con pratica integrata nel settore della tecnica. Questo percorso di studi è particolarmente adatto ai titolari di maturità liceale che dopo il liceo vogliono accedere direttamente a una scuola universitaria professionale. Grazie alla pratica integrata, in questo percorso di studi viene meno l'esperienza nel mondo del lavoro finora richiesta. La parte pratica prolunga il percorso formativo generalmente di un anno. Il presupposto richiesto è un contratto di formazione con un'azienda.

>> Per ulteriori informazioni

Kontakt

René Will

Caposezione formazione

 

Telefono +41 44 384 48 51

r.willanti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Voies de formation dans l'industrie MEM

Opuscolo

Way-up

Esperienze nel mondo del lavoro EML