Fatti :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Swissmem è molto impegnata per la formazione dei giovani e si assume il ruolo di organizzazione del mondo del lavoro per sette formazioni professionali di base. Nel perfezionamento professionale formale, in particolare per la formazione professionale superiore, il settore MEM dispone di un vasto spettro di possibilità di sviluppo, unico nel suo genere. Anche in questo caso, Swissmem si impegna quale promotrice per tre esami professionali, per due esami professionali superiori e per sette indirizzi di studio presso le scuole tecniche superiori. Inoltre, unitamente ai partner sociali, Swissmem è promotrice del centro formazione soa con offerte di formazione continua formali e informali. Attraverso la Swissmem-Accademy, il settore da un importante contributo alla formazione continua formale e informale.

 

Fatti per la formazione nell’industria MEM

  • L’industria MEM prende molto seriamente la formazione professionale e se ne occupa attivamente. Attualmente, nelle professioni MEM, si trovano in formazione circa 20'000 studenti. La metà di questi in aziende membro Swissmem.
  • Sette aziende membro Swissmem su 10 formano apprendisti.
  • Vale la pena effettuare l’apprendistato in un’azienda membro Swissmem! Solo il 2% di questi interrompe l’apprendistato.
  • Con circa 18'000 rapporti di formazione, la maggior parte degli apprendisti del settore MEM segue un apprendistato in campo tecnico. Il 35-40% degli apprendisti tecnici attivi in aziende membro Swissmem, durante l’apprendistato, seguono i corsi per conseguire la maturità professionale. Parecchi la recuperano dopo l’apprendistato. Queste percentuali elevate stanno a dimostrare un impegno sopra la media delle aziende membro Swissmem a favore della maturità professionale.
  • Ogni anno, circa 1'600 persone del settore MEM assolvono con successo la formazione per ottenere presso una delle 50 scuole tecniche superiori il diploma di tecnico.
  • Ogni anno, nell’ambito dell’industria MEM, sono ottenuti nelle discipline tecniche oltre 1'250 attestati professionali federali e circa 100 diplomi.
  • Oltre 2'650 ingegneri (1'800 SUP, 850 ETH/EPFL) concludono annualmente i loro studi in discipline rilevanti per il settore MEM.
  • La Swissmem-Academy, nonché il centro formazione soa, formano centinaia di collaboratori e collaboratrici dell’industria MEM attraverso vari corsi e seminari orientati alla professione.

Contatto

Dr. Sonja Studer

Capasezione Energia

 

Telefono +41 44 384 48 66

s.studeranti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Voies de formation dans l'industrie MEM