Formazione professionale di base :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Formazione professionale di base

La Svizzera vanta una solida formazione professionale di base. Oltre due terzi dei giovani scelgono uno dei circa 250 rami professionali esistenti. La formazione si basa su un sistema duale: nelle scuole professionali si trasmettono sia nozioni di cultura generale che conoscenze professionali specifiche, mentre la formazione pratica si svolge nelle aziende e nei centri per i corsi interaziendali (CIA). Le professioni del settore MEM sono complesse e in parte richiedono una capacità di rendimento intellettivo e scolastico almeno tanto elevata quanto quella prevista dai licei.

 

In base ai diversi livelli di rendimento degli studenti, esistono apprendistati di 2, 3 o 4 anni che portano al conseguimento di un certificato federale di formazione pratica (CFP) e un attestato federale di capacità (AFC). Tutti gli apprendistati offrono un'ottima preparazione al mercato del lavoro e si distinguono per un elevato tasso di completamento del percorso. I risultati sono una bassissima disoccupazione giovanile e un'economia efficiente.

>> Di più su formazione professionale Swissmem

 

Maturità professionale

La maturità professionale è pensata per gli studenti con un buon rendimento. In aggiunta al conseguimento di un attestato federale di capacità, la maturità professionale permette di accedere senza esami alle scuole universitarie professionali. Tramite la cosiddetta passerella «maturità professionale - scuole universitarie» è possibile iscriversi alle scuole universitarie.

Contatto

Arthur Glättli

Amministratore

Swissmem Berufsbildung

 

Telefon +41 52 260 55 66
a.glaettlianti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Voies de formation dans l'industrie MEM

Maturità professionale