Scuole universitarie :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Scuole universitarie

Il sistema universitario comprende le scuole universitarie e le scuole universitarie professionali. A differenza della formazione professionale superiore, le scuole universitarie hanno un orientamento scientifico. I titoli conseguiti sono di due livelli: il ciclo di studio di base si conclude con un bachelor, ma è possibile anche proseguire il percorso con un master consecutivo. Le scuole universitarie offrono un'ampia scelta di corsi di perfezionamento che, a seconda del livello, portano al conseguimento di un Certificate of Advanced Studies (CAS), un Diploma of Advanced Studies (DAS) o un Master of Advanced Studies (MAS).

 

Scuole universitarie professionali

Le scuole universitarie professionali offrono dei cicli di studio a orientamento professionale nel campo delle scienze ingegneristiche. Sono a orientamento scientifico e pratico al tempo stesso e offrono così un contributo fondamentale alla formazione dei futuri ingegneri. Il titolo di bachelor garantisce l'idoneità al mercato del lavoro. Per essere ammessi occorre essere in possesso di un attestato di maturità professionale federale.

 

Università/politecnici

Le università si dedicano alla ricerca di base e costruiscono i loro corsi su fondamenta teoriche. L'idoneità al mercato del lavoro viene raggiunta solitamente tramite un corso di master. Il requisito per accedervi è un attestato di maturità liceale.

Contatto

Dr. Sonja Studer

Capasezione Energia

 

Telefono +41 44 384 48 66

s.studeranti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Voies de formation dans l'industrie MEM