Sommario :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Formazione e perfezionamento

L’industria MEM è un settore attivo che offre svariate possibilità di formazione e di perfezionamento. Offre ai propri lavoratori molteplici opportunità per una carriera individuale come pure per la loro formazione continua. Grazie a questa polivalenza crea un mondo del lavoro altamente attrattivo.

 

Lavoratori altamente qualificati rappresentano un importante vantaggio per la competitività della piazza industriale e intellettuale svizzera. È necessario che questo vantaggio sia assicurato e sviluppato anche in futuro. Già oggi, nell’ambito dell’industria MEM si denota una carenza di specialisti per le funzioni determinanti, per diversi livelli.

 

Un sistema di formazione di successo, oppure uno spazio educativo come lo conosciamo in Svizzera, si orienta prevalentemente alle attitudini e alla propensione degli studenti, collegandoli alle esigenze del mondo reale, al mercato del lavoro. In particolar modo la via della formazione orientata alla professione conosciuta in Svizzera segue con successo i bisogni dell’economia.

 

Una particolarità del sistema formativo svizzero risiede nella coabitazione di una formazione orientata alla professione con una formazione accademica di alto livello. Il sistema mostra una particolare permeabilità: è possibile cambiare da un percorso all’altro, ottenendo un diploma ad ogni livello.

 

La scuola dell’obbligo – base per una società di successo

L’industria MEM, importante bacino di studenti per la formazione professionale organizzata a livello nazionale, è molto interessata ad una scuola dell’obbligo armonizzata e orientata alle prestazioni. I contenuti dei piani e degli obiettivi di formazione, differenti per i vari Cantoni, devono essere armonizzati attraverso il «Piano di studi 21».

Ulteriori informazioni sul tema Scuola dell’obbligo

 

La formazione professionale di base – il successo duale

Circa il 90% delle persone occupate nell’industria MEM ha concluso un apprendistato, oppure una formazione continua susseguente. La formazione professionale di base costituisce dunque la base per avere specialisti altamente qualificati come pure il successo dell’industria MEM.

Ulteriori informazioni sul tema formazione professionale duale

 

Dalla maturità al professionista in campo tecnico – alternative pratiche allo studio universitario

Grazie a way-up, all’esperienza nel mondo del lavoro e allo studio per un Bachelor integrato alla pratica, coloro che hanno ottenuto la maturità dispongono di tre attrattive vie d’accesso all’industria MEM.

Ulteriori informazioni su alternative per coloro che fanno con testa

 

La formazione professionale superiore – formazioni per esperti tecnici e specialisti nella conduzione

Per la carriera individuale dopo la formazione di base, mediante esami federali, la formazione professionale superiore offre attrattivi diplomi. Queste persone diplomate sono specialisti e quadri riconosciuti e richiesti nell’ambito della produzione e dello sviluppo.

Ulteriori informazioni per tecnici, esperti, quadri e specialisti

 

Le università – la via per diventare ingegnere

Le università con orientamento scientifico formano ingegneri per l’industria MEM. Con questo contribuiscono in modo determinante alla piazza svizzera per la ricerca e lo sviluppo.

Ulteriori informazioni sulle scuole universitarie professionali e sui politecnici federali

 

Formazione continua orientata alla professione

Grazie a numerosi corsi e seminari, i collaboratori dell’industria MEM hanno una vasta offerta di percorsi di formazione continua non formale. Mentre la Swissmem Accademy è specializzata nel campo del perfezionamento nella conduzione, il centro formazione soa offre corsi di perfezionamento in campo tecnico.

Ulteriori informazioni su corsi e seminari orientati alla professione 

Contatto

Dr. Sonja Studer

Capasezione Energia

 

Telefono +41 44 384 48 66

s.studeranti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Voies de formation dans l'industrie MEM

Novità relative al tema

22.04.2016

Séminaire de base à Yverdon-les-Bains

Le prochain séminaire de base AAA destiné aux représentants des travailleurs nouvellement élus ou...

Nuova piattaforma di formazione Find-your-Future

Portale Find-your-Future

Oltre 140 corsi e seminari di formazione, links verso chi offre formazione e posti di lavoro nel settore MEM. Find-your-future.ch raccoglie in un solo posto e in modo compatto informazioni utili. Verso il portale