Promozione MINT :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Promozione MINT

Con programmi didattici adeguati, l'insegnamento delle materie tecniche può essere reso più coinvolgente e motivante. Swissmem sostiene diverse organizzazioni e reti che si distinguono in tal senso per la migliore pratica (Best Practice). Anche le aziende possono fare la loro parte.

Explore-it

Explore-it fornisce agli insegnanti materiali adatti, con cui i bambini possono esplorare autonomamente i principi base della tecnica. Il punto di partenza è sempre la costruzione di un semplice oggetto, ad esempio un impianto per la produzione di energia eolica. Sono disponibili dei kit speciali per le giornate di sensibilizzazione o per progetti sperimentali extrascolastici. Parallelamente, agli insegnanti vengono offerte possibilità di aggiornamento nelle scuole e nelle aziende.

 

Il vostro contributo

  • Facilitate il finanziamento di materiale didattico per le scuole della vostra regione.
  • Aiutate a organizzare i corsi di aggiornamento per gli insegnanti; i corsi si possono tenere a scuola oppure nella vostra azienda, se le condizioni lo permettono.

www.explore-it.org

tunSchweiz (Fondazione svizzera per la promozione delle nuove leve nei settori della tecnica e delle scienze naturali)

Nell'ambito di un grande laboratorio, il cosiddetto «tun», i visitatori possono cimentarsi in vari campi della tecnologia e della scienza attraverso esercizi pratici.

Un laboratorio «tun» regionale viene visitato sempre da numerose classi durante le lezioni, ma è aperto anche a singoli visitatori e ai genitori.

 

Per gli insegnanti e altri interessati, vi sono in aggiunta altre proposte di aggiornamento e forum.

 

Il vostro contributo

  • Sostenete la fondazione nazionale tunSchweiz
  • Collaborate alla realizzazione di un laboratorio regionale «tun» in veste di 
  • sponsor
  • espositore

www.tunSchweiz.ch

Laboratori (Tüfteln)

Tüfteln.ch lancia progetti tecnici che si possono realizzare nelle aziende, in appositi laboratori o anche nella stanza dei bambini, usando i materiali indicati. Con lo svolgimento di simili laboratori in diverse località è possibile diffonderne la conoscenza a largo raggio attraverso i bambini e i giovani, affinché le stesse iniziative possano ripetersi anche altrove. I laboratori sono strutturati in maniera semplice e possono essere curati anche dagli apprendisti stessi.

 

Il vostro contributo

  • Organizzate dei laboratori nella vostra azienda
  • Partecipate a un campo scuola organizzato da Tüfteln.ch in cui viene allestito anche un laboratorio.

www.tüfteln.ch

EducaMINT

EducaMINT è una piattaforma web orientata alle esigenze degli insegnanti che offre varie proposte nel settore MINT e fornisce programmi scolastici per l'orientamento professionale in tutta la Svizzera.

 

Il sito dispone di molte opzioni di filtro e permette così di orientare con precisione la propria ricerca, per approfondire la materia scolastica in questione secondo criteri tematici e regionali.

 

Il vostro contributo

 

Avete programmi per le scuole, ricevete classi scolastiche o organizzate visite guidate?

  • Registratevi nella piattaforma Educamint.ch tramite Swissmem.

www.educaMINT.ch