Normazione :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Normazione

Le normative creano standard unitari per oggetti simili o identici. Grazie a questa uniformazione si garantiscono un uso più funzionale dei prodotti e una semplificazione delle collaborazioni. In particolare nel contesto internazionale, le normative assicurano la possibilità di scambiare e commerciare prodotti e servizi. Da molti anni l'Associazione svizzera di normazione (Schweizerische Normen-Vereinigung - SNV) cura gli interessi in materia di normazione del settore «macchine» per Swissmem dietro mandato.

 

Le normative creano standard unitari per gli oggetti e sempre più spesso anche per i servizi. Grazie a questa uniformazione i prodotti possono essere usati in modo più efficiente, affidabile e sicuro. In particolare nel contesto internazionale, le normative assicurano la possibilità di scambiare e commerciare prodotti e servizi.

 

Nell'industria metalmeccanica ed elettrica la normazione assume un'importanza eccezionale. Da un sondaggio condotto nel 2012 tra i membri di Swissmem emerge che il 96% delle imprese applica delle norme nella produzione delle loro merci. Il 44% delle aziende intervistate partecipa all'attività di creazione e rielaborazione delle norme che avviene nell'ambito del sistema di milizia. Con l'esclusione di poche eccezioni, la normazione nell'industria MEM si svolge esclusivamente nell'ambito dei comitati di normazione europei CEN e CENELEC così come in seno all'ISO a livello internazionale.

 

La rappresentante della standardizzazione in Svizzera è l'Associazione svizzera di normazione (Schweizerische Normenvereinigung / SNV). All'interno della SNV, l'industria meccanica rappresenta un cosiddetto settore specialistico di cui Swissmem è il promotore. Altri settori specialistici sono l'edilizia (SIA), le strade e i trasporti (VSS), l'industria orologiera (FH), l'elettrotecnica (electrosuisse) e le telecomunicazioni (asut). Le organizzazioni promotrici dei settori specialistici gestiscono i rispettivi comitati di normazione in linea di massima autonomamente. Nel settore meccanico, invece, è la SNV a gestire il corpus normativo del settore su incarico di Swissmem e a mettere a disposizione l'infrastruttura per il lavoro di normazione. Swissmem versa ogni anno una somma considerevole alla SNV per lo svolgimento di tale lavoro. La Commissione per l'armonizzazione tecnica di Swissmem (Kommission für Technische Harmonisierung von Swissmem - KTH) controlla e affianca la SNV nell'adempimento di questo incarico.

 

Maggiori informazioni sulla normazione sono disponibili sul sito della SNV: www.snv.ch


Le normative del settore MEM possono essere ordinate nello shop della SNV: www.snv.ch/de/online-shop

Contatto

Urs Meier

Legale, Responsabile del settore «politica economica» a.i.

 

Telefono +41 44 384 48 10

u.meieranti spam bot@swissmemanti spam bot.ch