Sommario :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Politica economica estera

Le aziende dell'industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (le aziende associate MEM) esportano quasi l'80% dei loro prodotti. Per loro avere un accesso indiscriminato ai mercati di approvvigionamento e di vendita è decisivo. Swissmem si impegna pertanto per una Svizzera aperta e favorevole al libero mercato.

Politica europea

Per le aziende dell'industria MEM svizzera, i mercati dell'UE sono di straordinaria importanza. Gli accordi bilaterali (I e II) garantiscono alle nostre aziende un accesso al mercato interno europeo pressoché paritario in termini di diritti. Questi accordi offrono agli esportatori svizzeri agevolazioni essenziali a livello di armonizzazione tecnica, libera circolazione delle persone, ricerca e appalti pubblici. Non essendo membro dell'UE, la Svizzera non può tuttavia beneficiare degli accordi economici stipulati dall'UE con paesi terzi.

Politica del commercio estero

Per l'industria MEM, un settore fortemente orientato all'export, i rapporti con l'estero sono vitali. Altrettanto importante è avere un accesso ottimale ai mercati di paesi particolarmente importanti. Nuovi accordi di libero scambio evitano l'insorgere di discriminazioni, in particolar modo nei confronti dell'UE che ha rafforzato il suo impegno in questo ambito.

 

Alcuni mercati chiave dell'industria MEM stanno attraversando una fase di stagnazione che potrebbe essere in parte compensata dall'apertura a nuovi mercati. Il fatto di anticipare la stipulazione di accordi bilaterali con i dinamici paesi emergenti facilita l'ingresso sul mercato.

Promozione delle esportazioni

Grazie all'Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni (ASRE) e all'attività di promozione delle esportazioni condotta dalla Switzerland Global Enterprise, il settore export svizzero può contare su partner importanti per affermarsi sui mercati esteri. Per le aziende dell'industria MEM è fondamentale che queste due organizzazioni possano reagire con flessibilità alle loro esigenze e che propongano offerte competitive nel confronto internazionale.

Contatto

Dr. Jean-Philippe Kohl

Direttore a.i.

 

Telefono: +41 44 384 48 15

j.kohlanti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Novità relative al tema

nessuna news in questa lista.