Sull'industria MEM :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Di successo a livello internazionale, di casa in Svizzera

L’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) è un settore High-tech innovativo e multiforme. Comprende aziende produttrici di macchine e della metalcostruzione, dell’elettrotecnica e dell’elettronica, come pure degli strumenti di precisione. Inoltre fanno parte dell’industria MEM anche aziende appartenenti a settori promettenti, quali i sensori, la fotonica, la robotica e la produzione di additivi.  

 

A livello mondiale, numerose aziende MEM svizzere fanno parte dei principali fornitori di prodotti e servizi tecnologicamente elevati. Grazie alle loro soluzioni generano valore aggiunto per settori economici così diversi, quali la produzione e il trasporto di energia, la mobilità, la produzione di beni alimentari, le tecnologie mediche e per gli edifici, nonché la sicurezza.

 

L’industria MEM genera il 7,4 percento (2016) del prodotto interno lordo e occupa dunque una posizione chiave per l’economia svizzera. Con i suoi 320'000 addetti ai lavori, 20'000 dei quali apprendisti, è il principale datore di lavoro in Svizzera. Il settore esporta beni per un valore di 63,2 miliardi di franchi, ossia quasi un terzo del totale delle merci esportate.

 

Con una quota del 79 percento, l’industria MEM è molto orientata all’esportazione. Il fatto che le aziende MEM svizzere occupino circa 500'000 collaboratori all’estero, mostra l’importante intreccio internazionale del settore. Il principale mercato di sbocco è UE con il 59 percento, seguito dall’Asia (19%) e dagli USA (13%). I successi sui mercati esteri contribuiscono in modo determinante al successo della piazza industriale e intellettuale svizzera.


IL SETTORE NEL CONTESTO

L’industria MEM rappresenta il principale settore industriale. L’industria ha contribuito al 17 percento del prodotto interno lordo, la quota parte dell’industria MEM al valore aggiunto è stato del 7 percento. 


Orientata verso i mercati mondiali

Circa l’80 percento dei prodotti dell’industria MEM è destinato all’esportazione. Globalmente, l’industria MEM contribuisce al 30 percento di tutte le esportazioni svizzere. 

Dati industria MEM

Novità relative al tema

01.03.2018

Industria MEM: forte aumento degli ordinativi e del fatturato – la redditività rimane però insoddisfacente

È da molto tempo, che la situazione dell’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria...