Stefan Brupbacher nuovo Direttore Swissmem :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Stefan Brupbacher nuovo Direttore Swissmem

Il Consiglio Swissmem ha eletto quale nuovo Direttore Swissmem il Dott. Stefan Brupbacher, attuale Segretario generale del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca. Inizierà nella sua nuova funzione all’inizio di gennaio 2019.

Dopo che alla fine del 2017 Peter Dietrich ha lasciato Swissmem, la Commissione cerca, sotto la direzione del Presidente Swissmem Hans Hess, ha iniziato l’accurata ricerca di un subentrante adatto alla funzione. Oltre ad una personalità convincente e un atteggiamento di liberalismo economico, il profilo dei requisiti includeva in particolare una comprovata esperienza di gestione in un settore dei servizi con specialisti del ramo. Erano inoltre criteri importanti la conoscenza del panorama industriale svizzero, la comprensione delle preoccupazioni dell'industria MEM orientata all'esportazione e una buona comprensione delle attuali questioni di politica economica e dei processi politici in Svizzera. Una marcata esperienza nel networking e abilità convincenti nella comunicazione interna ed esterna hanno completato il profilo dei requisiti. Il Dott. Stefan Brupbacher soddisfa questi requisiti. Hans Hess è soddisfatto della decisione del Consiglio Swissmem: “Nella persona di Hans Brupbacher abbiamo trovato il miglior direttore possibile per Swissmem. Sono convinto che soddisferà le grandi aspettative riposte in lui.”

Stefan Brupbacher ha studiato diritto all’Università di Zurigo, dove ha ottenuto il dottorato. Ha inoltre conseguito un Executive Master in Diritto internazionale e commerciale europeo presso l'Università di San Gallo, nonché un Master in Relazioni internazionali con specializzazione in economia internazionale presso la Johns Hopkins University (SAIS) di Bologna e Washington DC. Da metà 2014 è Segretario generale del Dipartimento federale dell’economia, della formazione e della ricerca (DEFR).

 

Precedentemente, dal 2008 il signor Brupbacher è stato Segretario generale del PLR svizzero. In ruoli precedenti, ha raccolto ricche esperienze professionali, tra le altre, quale capo della Segreteria delle Commissioni dell’economia e dei tributi (CET) del Consiglio nazionale e degli Stati, nonché vice-capo degli Affari internazionali del lavoro presso la SECO.

Il Dott. Stefan Brupbacher assumerà la carica di direttore di Swissmem all'inizio di gennaio 2019. “Attendo con impazienza i nuovi compiti e le sfide come Direttore di Swissmem. Oltre al lavoro politico dell'associazione per garantire e migliorare le condizioni quadro per le aziende nostre associate, questo riguarda in particolare l'ulteriore sviluppo dei vari servizi a loro favore”, sottolinea Stefan Brupbacher.


Ulteriori informazioni presso:

Ivo Zimmermann, Responsabile settore comunicazione
Tel. +41 44 384 48 50 / Mobile +41 79 580 04 84
E-Mail i.zimmermannanti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Philippe Cordonier, Responsabile per la Svizzera romanda
Tel. +41 21 613 35 85 / Mobile +41 79 644 46 77
E-Mail p.cordonieranti spam bot@swissmemanti spam bot.ch


Contatto

Ivo Zimmermann

Caporeparto comunicazione

 

Telefono +41 44 384 48 50

Cellulare +41 79 580 04 84

i.zimmermannanti spam bot@swissmemanti spam bot.ch