Profilo :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Swissmem è l’associazione leader per le PMI e le grandi aziende dell’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera (industria MEM) e dei settori affini orientati alla tecnologia.

 

Swissmem promuove attraverso servizi adeguati la competitività nazionale e internazionale delle proprie 1'050 aziende associate. Comprendono la consulenza professionale nel campo del diritto del lavoro, del diritto commerciale e dei contratti, delle normative sull’ambiente, dell’efficienza energetica, come pure per il trasferimento di conoscenze e di tecnologia. Inoltre, alle collaboratrici e ai collaboratori del settore, Swissmem offre percorsi di formazione continua e specialistica, in linea con il mercato del lavoro.

 

Swissmem gestisce forti reti. In 27 gruppi professionali, in diversi gruppi per lo scambio di esperienze e in commissioni specialistiche, le aziende membro si scambiano questioni tecniche oppure lavorano a progetti comuni. Una Cassa di compensazione conveniente completa l’ampia gamma di servizi Swissmem.

 

Swissmem si impegna con responsabilità sociale a favore della concorrenza e della libertà imprenditoriale. Poggiando su vaste conoscenze settoriali, nei confronti della politica, dell’Amministrazione e dell’opinione pubblica, Swissmem si impegna a favore delle migliori condizioni quadro e per un mercato del lavoro liberale. Inoltre, Swissmem si impegna a favore di un partenariato sociale costruttivo. Quale rappresentante dei datori di lavoro, l’associazione negozia con i partner sociali il contratto collettivo (CCL) per il settore MEM.

 

Swissmem è nata dalle associazioni ASM (Arbeitgeberverband der Schweizer Maschinenindustrie) e VSM (Verband Schweizer Maschinenindustrieller) e può vantare una storia che dura da oltre 130 anni. Il presidente di Swissmem è Hans Hess.

Servizi

Come può approffittare dei nostri servizi
Avanti

Contatti

Settori della Swissmem

Avanti