Best Practices
Il gruppo di lavoro " Collaboratori anziani nell'industria" ha raccolto diverse buone pratiche dal settore " Collaboratori 50+" e ha sviluppato proposte d'azione per le aziende associate a Swissmem.
Carriera orizzontale
Spesso, i dipendenti più anziani dispongono di un know-how accumulato nel corso di decenni. I team di età mista aiutano ad assicurare il trasferimento delle conoscenze. Inoltre, l'organizzazione del lavoro dovrebbe aprire percorsi di carriera che, in alternativa alle consuete carriere gerarchiche e verticali, consentano anche percorsi di sviluppo orizzontale.
Management della salute
La gestione della salute sul posto di lavoro è uno strumento centrale per mantenere la competitività. Contribuisce in modo determinante a garantire che i dipendenti rimangano sani e produttivi a medio e lungo termine.
Flessibilizzazione LPP
L'impiego di collaboratori anziani dopo il raggiungimento dell'età pensionabile è un potenziale da non sottovalutare nel contrastare alla carenza di lavoratori qualificati. Le aziende possono così colmare l'ammanco di risorse in alcuni settori, mentre ai collaboratori più anziani viene data la possibilità di rimanere attivi nel mondo del lavoro. Per creare gli incentivi necessari sia per i dipendenti più anziani che per i datori di lavoro, non è da ultimo necessario rendere più flessibile la previdenza professionale.