Digitalizzazione

Pagina di benvenuto Temi Digitalizzazione
Interlocutore  Robert Rudolph Robert Rudolph
Responsabile del settore Digitalizzazione e Innovazione
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44r.rudolphnoSpam@swissmem.ch
Pubblicazioni

Presa di posizione «Digitalizzazione»

Condividere

Con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la produzione industriale sta cambiando profondamente. Si tratta di una trasformazione che sfida la cultura aziendale e che cambia il mondo del lavoro, al di là dell'implementazione delle tecnologie digitali. L'industria svizzera occupa una buona posizione per poter sfruttare con successo il potenziale dell'industria 4.0.

A differenza di precedenti cambiamenti tecnologici radicali, la digitalizzazione è una combinazione di metodi e tecnologie diversi. Il potenziale economico può essere sfruttato mettendo in rete persone, prodotti, macchine, sistemi e aziende. Gli approcci alla soluzione possono essere applicati all'interno di diverse aree aziendali o alle interfacce verso clienti, fornitori o partner.

Procedere individualmente

Ha senso che le aziende sviluppino una propria comprensione di Industria 4.0, adeguata a loro e al loro ambiente di mercato. Le prime applicazioni possono essere utilizzate per raccogliere esperienze e creare conoscenze; sulla base di queste esperienze, le aziende possono quindi progettare una strategia digitale globale. Processi snelli sono un’importante requisito per poter implementare con successo Industria 4.0.

Analizzare i modi di pensare

Dato che con Industria 4.0 si innesca una trasformazione fondamentale, è necessario analizzare le strutture organizzative collaudate e ridefinire i campi d’attività. I compiti di gestione cambiano ed è fondamentale preparare e coinvolgere al cambiamento i dipendenti. La velocità e l'agilità, nonché la cultura del provare e apprendere con pragmatismo diventano per le aziende importanti fattori di successo.

La sicurezza quale sfida principale

La crescente dipendenza dall’IT e dalle reti di telecomunicazione, la protezione completa di strutture di sistema altamente collegate in rete e lo scambio di dati e informazioni sta diventando un compito centrale.

Nell’indagine,i 2/3 delle aziende indicano che Industria 4.0 rappresenta parte della loro strategia aziendale.

Abbiamo chiesto

Il settore MEM, dove si trova con la realizzazione di Industria 4.0?
Nel 2018 abbiamo svolto l’indagine per la seconda volta.
Principali risultati:

  • Al centro stanno i vantaggi per il cliente
  • Industria 4.0 fa parte della strategia aziendale
  • Industria 4.0 fa aumentare l’esigenza di effettuare investimenti
  • le PMI stanno recuperando
  • le risorse umane restano una sfida

Articoli correlati

Ultimo aggiornamento: 18.03.2019