Pagina di benvenuto Temi Innovazione
Interlocutore  Robert Rudolph Robert Rudolph
Responsabile del settore Digitalizzazione e Innovazione
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44r.rudolphnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Innovazione

Essere partecipi al vertice

Per poter essere competitivi a livello internazionale, l'innovazione continua e di successo è indispensabile alle imprese del settore MEM orientate all'esportazione. Swissmem si impegna affinché le imprese possano mantenere e rafforzare la loro capacità innovativa. Si impegna a favore di buone condizioni quadro, informa sui temi di rilievo, consiglia le imprese nei progetti di innovazione e mette in rete gli attori dell'innovazione.

WTT (trasferimento di conoscenze e tecnologie)

A livello internazionale, la Svizzera dispone di eccellenti istituti di ricerca. Questi contribuiscono in modo significativo alla forza innovativa dell'industria svizzera. Il trasferimento di conoscenze e tecnologie (WTT) garantisce un impiego dei risultati della ricerca nei prodotti e nei processi delle aziende. Swissmem si impegna a garantire che il potenziale WTT venga sfruttato in tutte le industrie MEM.

Consulenza nell’innovazione

Quando le imprese si apprestano ad affrontare un progetto concreto di innovazione, Swissmem offre gratuitamente ai propri membri la possibilità di essere assistiti da un consulente in materia di innovazione. L'attenzione si concentra sul corretto sviluppo di un progetto di innovazione. Tra le altre cose, i consulenti in materia di innovazione forniscono informazioni sui possibili strumenti di finanziamento e valutano i potenziali partner di progetto presso istituti di ricerca o presso altre imprese.

Condizioni quadro

Buone condizioni quadro possono rafforzare le prestazioni delle imprese in materia di innovazione. Un prerequisito fondamentale per le capacità e le prestazioni innovative sono collaboratori con un'eccellente formazione a ogni livello di qualifica. In linea di massima, sono in particolare le PMI a non essere in grado di mantenere i propri dipartimenti di sviluppo. Essi devono quindi fare affidamento quindi su collaboratori impegnati e creativi. Swissmem si impegna a migliorare costantemente la formazione ad ogni livello. L'eccellenza della ricerca in Svizzera può essere mantenuta solo se le università sono in grado di ampliare la rete internazionale e se i finanziamenti sono sufficienti e il più competitivi possibile. Gli strumenti di finanziamento devono essere potenziati in funzione delle esigenze e finanziati in modo appropriato. Infine, le imprese devono essere in grado di investire sufficientemente nell'innovazione. Ulteriori sgravi fiscali per gli investimenti in R&S serviranno a tal fine.

I nostri servizi relativi a questo tema

Finanziamento per le PMI

Swissmem ha contatti consolidati con banche.

Maggiori informazioni

Innovazione

Swissmem’s innovation consultants help companies with innovation projects.

Maggiori informazioni

Sviluppo del personale e dell’organizzazione

Lo sviluppo del personale e quello dell'organizzazione sono temi strettamente interconnessi. Per...

Maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 16.07.2019