Guarda questa e-mail sul tuo browser

Procedura per il conteggio dei contributi paritetici – informazioni generali

 

Data del conteggio

Fino a una massa salariale annuale di CHF 200 000.-, i contributi devono essere versati a cadenza trimestrale. Per le masse salariali superiori i contributi devono essere pagati mensilmente.
Il termine di pagamento è il decimo giorno dalla fine del trimestre o dalla fine del mese e si basa sulla presunta massa salariale annuale che è stata stabilita all’inizio dell’anno per mezzo della notifica d’acconto.

 

Modifica della massa salariale/dei contributi d’acconto

È importante che i datori di lavoro ci forniscano tutte le informazioni necessarie per consentirci di determinare i contributi d’acconto. Non appena l’importo della massa salariale subisce una variazione significativa, pari o superiore al 10%, la cassa di compensazione Swissmem deve esserne informata. La notifica di aggiornamento, sia in caso di aumento che di diminuzione, è obbligatoria in conformità con le disposizioni dell’UFAS. Per aggiornare i dati bastano pochi minuti. La nostra piattaforma online connect («Dichiarazione dei salari à Modificare base d’acconto») rappresenta il mezzo più semplice e veloce per modificare la massa salariale. Vi consigliamo di verificare la correttezza delle vostre attuali masse salariali alla base degli acconti entro la fine di ottobre 2021 e, se necessario, di notificare eventuali modifiche. Di norma, le modifiche della massa salariale possono essere notificate in qualsiasi momento. In tal modo non vi saranno notevoli differenze da pagare al momento del conteggio annuale.

Raccomandiamo alle aziende che effettuano il conteggio effettivo mensile di passare alla procedura di conteggio in acconto. Rispetto alla procedura del conteggio effettivo mensile, con il conteggio in acconto non è necessario notificare le masse salariali nel corso dell’anno, il che riduce notevolmente l’onere amministrativo per voi e per noi. Se non conteggiate ancora i vostri contributi salariali tramite la procedura in acconto, ma desiderate passare a questo metodo, potete contattare il dipartimento Contributi della cassa di compensazione Swissmem per telefono o e-mail. Saremo lieti di darvi una mano.

 

Ha qualche domanda? Non esiti a contattare il nostro dipartimento Contributi
(beitraege@ak-swissmem.ch / 044 388 34 46).



Cordiali saluti
Cassa di compensazione Swissmem
Lorena Ruberto, Caporeparto servizio contributi, Membro della direzione

© Swissmem 2021

 Personalizza o elimina un abbonamento alla newsletter.