Sommario :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Energia e Ambiente

L’industria meccanica, elettrotecnica e metallurgica svizzera apporta un importante contributo per il miglioramento delle prestazioni ambientali. In Svizzera la maggior parte delle aziende è dotata di sistemi di management ambientale certificati.

Politica energetica

L'industria MEM sviluppa tecnologie di basilare importanza che contribuiscono a garantire una produzione, una distribuzione e un utilizzo dell'energia efficienti ed ecologici. Il fabbisogno di energia elettrica è in costante aumento a causa dello sviluppo della popolazione e della crescita economica. Questa tendenza è intensificata dalla crescente automazione e da un allontanamento dalle fonti di energia fossile. L'uscita dal nucleare deliberata dalla Confederazione e dal Parlamento nel 2011 pone pertanto grandi sfide per quanto concerne l'approvvigionamento di energia elettrica nel futuro. Questa decisione offre nuove opportunità commerciali alle aziende innovative e ai loro fornitori, ma allo stesso tempo genera anche un incremento dei prezzi dell'energia elettrica e mette in pericolo la sicurezza degli approvvigionamenti.

Politica climatica

I mutamenti climatici rappresentano senza dubbio la sfida più impegnativa a livello mondiale in termini di politica ambientale. L'industria MEM sviluppa tecnologie per la protezione del clima, l'efficienza energetica e un approvvigionamento energetico a basso impatto ambientale. In virtù di un marcato orientamento alle esportazioni, può raggiungere così a livello mondiale dei risultati molto più consistenti che non limitandosi ad ottimizzare i processi produttivi. Una politica climatica responsabile può offrire nuove opportunità di mercato all'industria, ma non deve discriminarla né nei confronti di altri settori né tanto meno rispetto alla concorrenza straniera.

Politica ambientale

L'industria MEM è orientata a un utilizzo sostenibile delle risorse, dove svolge un ruolo chiave in quanto nei suoi processi consuma energia e materiali e allo stesso tempo mette a disposizione le tecnologie che permettono di migliorare la protezione dell'ambiente e un utilizzo parsimonioso delle risorse. A entrambi i livelli le aziende del settore MEM sostengono le iniziative «cleantech», ottimizzando i loro processi di produzione e sviluppando prodotti più efficienti grazie all'ecodesign. L'industria necessita di buone condizioni quadro per poter sviluppare il suo potenziale innovativo.

Efficienza energetica

L'industria meccanica si occupa già da molto tempo del tema dell'efficienza energetica. Un quadro normativo sempre più complesso, le esigenze del mercato in trasformazione, nuovi sviluppi tecnologici così come le varie considerazioni fatte sulla politica energetica e climatica hanno tuttavia portato a un aumento dell'importanza dell'efficienza energetica nel corso degli ultimi anni. Swissmem sostiene i suoi soci in questo campo in vari modi. Maggiori informazioni sul tema efficienza energetica nell'industria MEM

Protezione del clima

L'industria MEM contribuisce alla protezione del clima in una duplice maniera, ovvero gestendo le emissioni dei gas serra nelle proprie aziende e sviluppando prodotti a basso impatto climatico. Oltre al CO2, anche il gas a effetto serra SF6 svolge un ruolo importante in questo senso. Maggiori informazioni sul tema protezione del clima nell'industria MEM

Contatto

Dr. Sonja Studer

Capasezione Energia

 

Telefono +41 44 384 48 66

s.studeranti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Contatto

Dr. Christine Roth

Capasezione Ambiente

 

Telefono +41 44 384 48 07

c.rothanti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Novità relative al tema

nessuna news in questa lista.