sme_25042019_6126_precitrame_Z_2-1.jpg

Innovazione

Pagina di benvenuto Impegno Innovazione
Interlocutore  Robert Rudolph Robert Rudolph
Responsabile del divisione «Digitalizzazione e Innovazione»
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44 r.rudolphnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Concentrarsi sui benefici per il cliente

La forza innovativa determina se anche in futuro un'azienda può continuare a posizionarsi con successo nella concorrenza globale grazie ai suoi prodotti e servizi.

Fondamentalmente, le maggiori leve per aumentare la forza innovativa stanno nel concentrarsi sui potenziali benefici per il cliente, sulla cooperazione con partner adeguati e sull'applicazione di metodi di innovazione moderni ed efficienti. Questo richiede spesso un cambiamento della cultura aziendale.

Swissmem si impegna affinché le aziende possano mantenere, rafforzare e sviluppare ulteriormente la loro capacità innovativa. L'associazione si impegna a favore di buone condizioni quadro, fornisce informazioni su argomenti significativi, consiglia le aziende su progetti di innovazione e mette in rete gli attori dell'innovazione.

Non siete ancora membri di Swissmem? Siete interessati ai nostri servizi? Diventate ora membri e usufruite dei servizi dell'associazione. Volgiate mettervi in contatto con noi.

La Svizzera brilla da anni in cima alle classifiche internazionali dell'innovazione. Tuttavia, questa presunta buona posizione di partenza può trarre in inganno. Negli indicatori che riflettono l'impegno delle PMI, la Svizzera si trova solo a metà classifica.

Le tecnologie che permettono a un'azienda di rimanere o di raggiungere una posizione di punta stanno diventando più complesse, si sovrappongono e di conseguenza sono interdisciplinari. Per le aziende diventa sempre più difficile identificare il potenziale di applicazione nel proprio campo di attività. I rischi e i requisiti di risorse per attività di innovazione di successo sono spesso più difficili da valutare e spesso associati ad un aumento dei costi. Allo stesso tempo, però, gli sviluppi tecnologici aprono anche un enorme potenziale e garantiscono così lo sviluppo e l'esistenza dell'azienda.

Le aziende industriali svizzere sono forti nell'innovazione incrementale. Attraverso gli sviluppi nei settori tecnologici tradizionali, è possibile aumentare la penetrazione del mercato; tuttavia, con la maturità avanzata dei prodotti, spesso questo può essere ottenuto solo a costi elevati, con un aumento che spesso non è sincrono al valore aggiunto per il cliente. Le innovazioni dirompenti, invece, permettono prodotti e modelli d’affari completamente nuovi e quindi l'apertura di nuovi mercati.

I nostri servizi relativi a questo tema

Finanziamento per le PMI

Swissmem ha contatti consolidati con banche.

Maggiori informazioni

Innovazione

Swissmem’s innovation consultants help companies with innovation projects.

Maggiori informazioni

Sviluppo del personale e dell’organizzazione

Lo sviluppo del personale e quello dell'organizzazione sono temi strettamente interconnessi. Per…

Maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 16.07.2019