TC_Digitalisierung.jpg

Digitalizzazione

Pagina di benvenuto Temi Digitalizzazione
Interlocutore  Robert Rudolph Robert Rudolph
Responsabile del settore Digitalizzazione e Innovazione
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44 r.rudolphnoSpam@swissmem.ch
Pubblicazioni

Umfrage zum Stand der Umsetzung Industrie 4.0 (2018)

Swissmem - Positionspapier: Digitalisierung der Schweizer Industrie

Condividere

Con l'uso delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, la produzione industriale sta cambiando profondamente. Si tratta di una trasformazione che sfida la cultura aziendale e che cambia il mondo del lavoro, al di là dell'implementazione delle tecnologie digitali. L'industria svizzera occupa una buona posizione per poter sfruttare con successo il potenziale dell'industria 4.0.

A differenza di precedenti cambiamenti tecnologici radicali, la digitalizzazione è una combinazione di metodi e tecnologie diversi. Il potenziale economico può essere sfruttato mettendo in rete persone, prodotti, macchine, sistemi e aziende. Gli approcci alla soluzione possono essere applicati all'interno di diverse aree aziendali o alle interfacce verso clienti, fornitori o partner.

Poiché Industria 4.0 innesca una trasformazione fondamentale, è necessario mettere in discussione strutture organizzative collaudate e ridefinire i campi d’attività. I compiti di gestione stanno cambiando ed è fondamentale preparare e coinvolgere i dipendenti al cambiamento. La velocità e l'agilità, così come la cultura della prova e dell'apprendimento pragmatico stanno diventando per le aziende importanti elementi di successo.

Abbiamo svegliato il suo interesse? Allora prenda contatto con noi.

Robert Rudolph
Responsabile del settore Digitalizzazione e Innovazione
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44 r.rudolph@swissmem.ch
Diventare membro ora.

Ultimo aggiornamento: 18.03.2019