DL_PolInteressenvertretung.jpg

Team Tech-Industry

Pagina di benvenuto Impegno L’industria Tech svizzera Team Tech-Industry Dieci principi fondamentali
Interlocutore  Noé Blancpain Noé Blancpain
Responsabile della divisione "Comunicazione e Public Affairs"
+41 44 384 48 65 +41 44 384 48 65 n.blancpainnoSpam@swissmem.ch
Condividere
Team Tech-Industry Membri Dieci principi fondamentali Criteri di ammissione

Dieci principi fondamentali del Team Tech-Industry

Essendo uno dei più importanti settori di esportazione, l'industria tecnologica contribuisce in modo significativo alla prosperità della Svizzera. Per raggiungere questo obiettivo, ha bisogno di buone condizioni quadro: da un regime di esportazione favorevole alle imprese e un mercato del lavoro flessibile a un'efficace protezione del clima grazie al progresso tecnologico. Tutti i 10 principi Swissmem del Team Tech-Industry, che includono le principali richieste nei settori della formazione e dell'innovazione, nonché dell'energia, del commercio estero e della politica del mercato del lavoro, possono essere consultati qui:

  1. Siamo impegnati a garantire la via bilaterale con l'Unione Europea, perché l'UE è il nostro principale partner commerciale. A tal fine, è fondamentale una rapida soluzione delle questioni pendenti con l'UE, tra le quali un accordo sull'elettricità e la conclusione di un contratto entro la metà del 2024.
  2. Ci impegniamo per nuovi e migliori accordi di libero scambio e per un regime delle esportazioni generalmente pragmatico e favorevole alle imprese per i beni dell'industria tecnologica. Il commercio internazionale aumenta il benessere in Svizzera e nel mondo e, grazie ai posti di lavoro, rafforza la formazione, la sanità e la tutela dell'ambiente. L'industria tecnologica contribuisce in modo particolare a questo obiettivo esportando beni di valore e rispettosi dell'ambiente.
  3. Combattiamo la crescente regolamentazione e difendiamo la libertà imprenditoriale.
  4. Ci impegniamo per un mercato del lavoro liberale, combattendo nuove restrizioni a tutti i livelli e ottenendo una flessibilizzazione mirata. Il pragmatico partenariato sociale svizzero è un modello di successo. Incentivi fiscali e buone strutture di assistenza all'infanzia incoraggiano la massima partecipazione possibile della popolazione al mercato del lavoro. In questo modo si sfrutta meglio il potenziale della forza lavoro, si allevia la carenza di lavoratori qualificati e si riduce la pressione migratoria.
  5. Chiediamo un ambiente tecnologico e innovativo forte in Svizzera. Grazie alle eccellenti reti tecnologiche, alla presenza di università e centri di ricerca di fama internazionale, ai finanziamenti per la ricerca nel settore tecnologico e alla stretta collaborazione con l'Europa, l'industria tecnologica rimane innovativa e quindi vincente nella concorrenza internazionale.
  6. Proteggiamo il clima grazie al progresso tecnologico, anziché con l'abbandono. Vogliamo raggiungere il saldo netto pari a zero entro il 2050. L'industria tecnologica contribuisce alla lotta contro il cambiamento climatico investendo in Svizzera ed esportando prodotti innovativi. Il potenziale dell'energia solare, eolica e idroelettrica, nonché di nuove tecnologie come il PtoX e l'efficienza energetica, deve essere sfruttato in tempi brevi.
  7. Ci battiamo affinché l'apertura alla tecnologia, lo scambio tecnico e l'innovazione costituiscano la base per trovare soluzioni ai problemi sociali. Conosciamo e promuoviamo la digitalizzazione e l'automazione in quanto opportunità per l'economia e il Paese.
  8. Ci impegniamo a incrementare la produzione nazionale di energia elettrica basata su tutte le tecnologie neutre dal punto di vista delle emissioni di CO2 e a integrare la Svizzera nel mercato elettrico dell'UE. A tale scopo è fondamentale accelerare tutte le procedure di autorizzazione. Garantiremo così la fornitura di energia elettrica a prezzi competitivi e la stabilità della rete nonostante l'aumento significativo della domanda di energia elettrica in futuro, per raggiungere l'obiettivo "netto pari a zero".
  9. Promuoviamo il sistema di formazione duale, la formazione pratica e l'aggiornamento professionale. La digitalizzazione ne è l'elemento centrale. Una formazione orientata al futuro e al mercato del lavoro è la base per la sicurezza dei posti di lavoro, la stabilità sociale e l'innovazione sul lungo termine.
  10. Ci impegniamo per un'industria della sicurezza in Svizzera che rifornisca in modo affidabile le nostre forze armate e che allo stesso tempo sia riconosciuta e collegata in rete a livello internazionale quale fornitore affidabile. Così facendo, ci impegniamo per la sicurezza della Svizzera.

Avete domande o suggerimenti? Siamo volentieri a vostra disposizione.

Noé Blancpain
Responsabile della divisione "Comunicazione e Public Affairs"
+41 44 384 48 65 +41 44 384 48 65 n.blancpain@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 13.06.2023