Pagina di benvenuto Angolo dei media Comunicazioni dei media Team Tech-Industry: Swissmem si rallegra per il successo elettorale
Interlocutore  Noé Blancpain Noé Blancpain
Responsabile della divisione "Comunicazione e Public Affairs"
+41 44 384 48 65 +41 44 384 48 65 n.blancpainnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Team Tech-Industry: Swissmem si rallegra per il successo elettorale

La Svizzera ha votato: Con 17 candidati su un totale di 37, circa la metà del "Team Tech-Industry" di Swissmem siederà sotto la cupola del Parlamento federale durante la nuova legislatura; diverse elezioni per il Consiglio degli Stati sono ancora aperte. Con la sua piattaforma elettorale, Swissmem ha sostenuto i candidati dell'industria e delle organizzazioni correlate di tutti i Cantoni e di tutti i partiti, per poter dare all'industria tecnologica una voce più forte in seno al Consiglio nazionale e al Consiglio degli Stati.

Per avere successo con i loro prodotti e servizi in tutto il mondo, le aziende dell'industria tecnologica svizzera (industria metalmeccanica ed elettrica e settori industriali correlati) necessitano di buone condizioni quadro. Per questo è necessario avere parlamentari che conoscano le caratteristiche del settore e che si impegnino con passione a favore della piazza industriale. Durante la scorsa legislatura, l'industria tecnologica era solo debolmente rappresentata nella Berna federale.  

Per questo motivo Swissmem ha lanciato il "Team Tech-Industry", trasversale a tutti i Cantoni e a tutti i partiti, composto da candidati dell'industria e delle organizzazioni correlate. Essi si impegnano a rispettare 10 principi di Swissmem - dalla via bilaterale alla formazione professionale e alla capacità innovativa fino ad un mercato del lavoro liberale. L'associazione ha sostenuto i candidati con testimonianze e vari contributi sui social network, contributi per la newsletter, pubblicità online e invii regionali alle aziende associate. La campagna ha anche permesso di dare visibilità all'industria tecnologica e alle sue aziende di successo a livello globale.

Forte rappresentanza nel Consiglio Nazionale ...

Anche Stefan Brupbacher, direttore di Swissmem, era rappresentato nel "Tech-Industry Team" in qualità di candidato al Consiglio nazionale. Swissmem si congratula con Stefan Brupbacher per il buon risultato ottenuto grazie ad un grande impegno nella campagna elettorale e al forte sostegno dell'industria. La sua candidatura ha reso ancora più noti i punti di forza e le preoccupazioni dell'industria tecnologica.

Nella prossima legislatura oltre una dozzina i membri del "Tech-Industry Team" entrano a far parte del Consiglio nazionale: Beat Flach (AG), Elisabeth Schneider-Schneiter (BL), Christian Wasserfallen (BE), Jürg Grossen (BE), Lars Guggisberg (BE), Nadine Gobet (FR), Franz Grüter (LU), Simon Michel (SO), Diana Gutjahr (TG), Fabio Regazzi (TI), Céline Weber (VD), Martin Bäumle (ZH), Tiana Moser (ZH) e Regine Sauter (ZH).  

... e nel Consiglio degli Stati

Nella Camera alta, il "Team Tech-Industrie" sarà rappresentato da almeno tre parlamentari: Thierry Burkart (AG), Beni Würth (SG) e Matthias Michel (ZG). È noto che dopo le elezioni vi sono i ballottaggi: il 19 novembre prossimo cinque candidati del Team Tech-Industrie potrebbero presentarsi in quattro Cantoni per un secondo turno elettorale e quindi per un posto al Consiglio degli Stati: Jürg Grossen (BE), Fabio Regazzi (TI), Céline Weber (VD), Tiana Moser (ZH) e Regine Sauter (ZH).

Swissmem desidera ringraziare tutti i candidati del "Team Tech-Industry", gli elettori e le elettrici come pure aziende associate per il prezioso impegno profuso negli ultimi mesi. Swissmem augura ai e alle parlamentari appena eletti e a quelli rieletti ogni successo nel loro mandato. 

Per ulteriori informazioni, contattare:

Ivo Zimmermann, responsabile della comunicazione
Telefono +41 44 384 48 50 / Cellulare +41 79 580 04 84
E-mail i.zimmermann@swissmem.ch

Philippe Cordonier, responsabile per la Svizzera romanda
Telefono +41 21 613 35 85 / Cellulare +41 79 644 46 77
E-mail p.cordonier@swissmem.ch

È valsa la pena leggere questo articolo?

Ultimo aggiornamento: 23.10.2023