Pagina di benvenuto Attualità Conclusione suggestiva delle WorldSkills 2022 Special Edition
Interlocutore  Olivier Habegger Olivier Habegger
+41 52 260 55 32 +41 52 260 55 32 o.habeggernoSpam@swissmem.ch
Condividere

Conclusione suggestiva delle WorldSkills 2022 Special Edition

Anche se le WorldSkills 2022 non hanno potuto essere svolte a Shanghai come inizialmente previsto, hanno comunque offerto tutto ciò che caratterizza un campionato: tensione, emozioni e prestazioni di grande livello. La cerimonia di tributo alla squadra di Swissmem è stata un'occasione per celebrare di nuovo insieme i campionati decentralizzati. Le prime gare del percorso verso le WorldSkills Lyon 2024 inizieranno a metà novembre con le IndustrySkills Romandie.

Nicolas Godel, Dario Flükiger, Adrian Matthys, Lorenz Emmenegger, Jan Meyer, Timon Steeb, Silvan Wiedmer, Yunus Ruff, Mario Liechti, Markus Lempen

Le WorldSkills 2022 Special Edition sono state diverse da tutti i precedenti campionati mondiali delle professioni: i campionati non sono stati ospitati da un solo Paese, ma da ben 15, e non sono durati 5 giorni, ma tre mesi.

Spiros Doukas, direttore generale della RUZ, ha avuto il piacere di dare il benvenuto all'intera "famiglia Swissmem" delle WorldSkills 2022 presso il Centro Raiffeisen di Oberentfelden. In fondo, avevano tutti i motivi per festeggiare insieme ancora una volta. Gli atleti professionisti di Swissmem hanno portato a casa un oro, un argento, un bronzo e un Medaillon of Excellence.

Nel suo messaggio di saluto, Martin Hirzel si è rallegrato per l'ottimo risultato e ha incoraggiato i giovani campioni a proseguire con passione il loro percorso professionale. André Burri, direttore di SwissSkills, ha ringraziato tutti i partecipanti per il loro grande impegno e ha espresso la sua soddisfazione per il fatto che la formazione duale continua a produrre nuovi ambasciatori di spicco, che si affermano anche sulla scena internazionale.

Il mago e mentalista Arthur Roscha ha mostrato tecniche di natura completamente diversa. Con l'analisi scientifica, si sono raggiunti rapidamente i limiti del suo spettacolo. Attraverso i suoi trucchi, ha saputo strappare risate stupite ai membri della WorldSkills Family.

Altri impressioni

Sulla strada per le WorldSkills Lyon 2024:
Quali i nomi dei prossimi campioni?

Dopo i campionati ci si trova prima dei campionati: IndustrySkills 2023 e WorldSkills 2024 offrono alla prossima generazione di giovani talenti professionali l'opportunità di fare esperienze uniche.

I campioni svizzeri saranno scelti nelle seguenti professioni: costruttore/trice d’impianti e apparecchi AFC, operatore/trice in automazione AFC, elettronico/a AFC, progettista meccanico/a AFC e nella disciplina Industria 4.0.

IndustrySkills goes local

Per la prima volta, le selezioni per le professioni di operatore in automazione AFC, elettronico/a AFC e progettista meccanico/a AFC si svolgeranno in due fasi.

Per le discipline di costruttore/trice d’impianti e apparecchi AFC e di Industria 4.0, i candidati parteciper anno a un evento di selezione svizzero e gli otto migliori talenti professionali si qualificheranno per le IndustrySkills 2023. Per la disciplina Industria 4.0, possono iscriversi i candidati delle professioni di operatore/trice in automazione AFC, elettronico/a AFC o informatico/a AFC dell’industria MEM.

La prima fase di selezione si svolge in cinque regioni svizzere. I candidati sono invitati direttamente a questo evento di selezione secondo la regione in cui risiede l’azienda formatrice.

Bando di concorso – IndustrySkills 2023 | WorldSkills Lyon 2024

Ulteriori informazioni

 

È valsa la pena leggere questo articolo?