Norme & Direttive

Pagina di benvenuto Temi Norme & Direttive
Interlocutore  Urs Meier Urs Meier
+41 44 384 48 10 +41 44 384 48 10u.meiernoSpam@swissmem.ch
Condividere

Le norme creano degli standard uniformi per beni e servizi. Grazie a questa armonizzazione, i prodotti possono essere utilizzati in modo più efficiente, affidabile e sicuro. In un contesto internazionale, le norme garantiscono l'intercambiabilità e la commerciabilità di prodotti e servizi. Da molti anni, l'Associazione svizzera di normalizzazione (SNV) rappresenta per conto di Swissmem gli interessi di standardizzazione della divisione «SwissmemMacchine».

Nell'industria MEM, la standardizzazione è di fondamentale importanza. Un sondaggio condotto tra i soci di Swissmem mostra che, nella fabbricazione dei propri prodotti, il 96% delle aziende applica degli standard. Il 44 per cento delle aziende intervistate partecipa all'elaborazione e alla revisione delle norme. Questo avviene con il sistema di milizia. La standardizzazione nelle industrie MEM avviene principalmente nell'ambito degli organismi europei di normalizzazione CEN e CENELEC e, a livello internazionale, presso l'ISO. Le aziende svizzere possono influenzare l'elaborazione degli standard internazionali anche attraverso i cosiddetti «Mirror Committee».

L'Associazione svizzera di normalizzazione SNV

Il rappresentante della standardizzazione in Svizzera è l'Associazione svizzera di normalizzazione SNV. All'interno della SNV, l'industria meccanica è un cosiddetto settore specializzato, che è sostenuto da Swissmem. Altri settori specializzati sono l'edilizia (SIA), le strade e i trasporti (VSS), l'orologeria (FH), l'elettrotecnica (electrosuisse) e le telecomunicazioni (asut). In linea di principio, le organizzazioni di supporto ai settori controllano autonomamente i loro comitati di standardizzazione (NK). Nel settore delle macchine, invece, la SNV si occupa, per conto di Swissmem, dell'insieme delle norme del settore e fornisce l'infrastruttura per i lavori di standardizzazione. La Commissione per l'armonizzazione tecnica di Swissmem (KTH) controlla e accompagna l'adempimento del mandato attraverso la SNV.

I nostri servizi relativi a questo tema

Consulenza

Gli specialisti di Swissmem offrono consulenze professionali e legali.

Maggiori informazioni

Rappresentanza degli interessi

Maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17.07.2019