Team_b.jpg

Il team Swissmem si mette in luce alle EuroSkills di Graz

Pagina di benvenuto Il team Swissmem si mette in luce alle EuroSkills di Graz
Interlocutore  Olivier Habegger Olivier Habegger
+41 52 260 55 32 +41 52 260 55 32 o.habeggernoSpam@swissmem.ch
Condividere

Oro, argento e un diploma d’eccellenza: il team Swissmem ha ottenuto una prestazione impressionante in occasione delle EuroSkills 2021 di Graz e si è piazzato ai vertici europei. Complessivamente, la delegazione svizzera ha portato a casa 14 medaglie dai campionati europei delle professioni. Un record!

Durante tre giorni, gli atleti professionisti del team Swissmem hanno gareggiato con i migliori d'Europa in tre discipline. Alla fine, i posti sul podio e il diploma d’eccellenza rappresentano una grande conferma che si è sulla buona strada per le WorldSkills Shanghai 2022. I risultati dei partecipanti di Swissmem:  

ORO - disciplina Industria 4.0
Silvan Wiedmer e Yunus Ruff
Azienda formatrice:
Mechatronik Schule Winterthur, Winterthur (ZH).

ARGENTO - disciplina Elettronico/a
Mario Liechti
Azienda formatrice:
Paul Scherrer Institut, Villigen (AG)

DIPLOMA of Excellence (4. rango) - disciplina Progettista meccanico/a
Jan Meier
Azienda formatrice:
Bühler AG, Uzwil (SG)

Le EuroSkills sono state un'importante esperienza per tutti i partecipanti. Circa 400 giovani professionisti provenienti da tutta Europa hanno dato il meglio di sé in oltre 40 discipline. Anche il team Swissmem ha dovuto superare alcuni ostacoli e sormontare alcune sorprese. La mancanza di materiale o gli incarichi formulati in modo impreciso hanno portato a ripetute discussioni e interruzioni, alle quali si è dovuto reagire in modo flessibile.

Gli ottimi risultati sono da un lato un riconoscimento per l'intenso lavoro di preparazione e il buon livello di forma degli atleti professionisti. D'altro canto, le gare hanno anche fornito importanti spunti per l'ulteriore lavoro di allenamento che, in vista delle WorldSkills Shanghai (12 - 17 ottobre 2022), gli atleti professionisti devono ancora svolgere nei prossimi mesi.

Le prime dichiarazioni dei vincitori di medaglie del team Swissmem

Bella prestazione di squadra della delegazione svizzera

Nel complesso, durante le EuroSkills la squadra nazionale svizzera delle professioni si è comportata in modo molto convincente. Gli atleti professionisti svizzeri hanno gareggiato in 16 discipline – e hanno conquistato 14 medaglie!  Questo è il miglior risultato mai raggiunto da una delegazione svizzera alle EuroSkills.

Grazie a questo risultato eccezionale, la squadra nazionale SwissSkills ha confermato di far parte dei migliori in Europa e che il sistema di formazione professionale svizzero rende possibili risultati eccezionali. Le basi del loro successo sono state gettate dai 17 svizzeri e svizzere che hanno gareggiato a Graz con la loro formazione AFC nell’ambito del loro apprendistato professionale. Questa è stata la base dell’intensa preparazione che ha portato al successo i membri della squadra nazionale svizzera, unitamente ai loro esperti e al sostegno dei loro datori di lavoro.

Panoramica dei risultati della squadra svizzera.

Evento di benvenuto a Rümlang

La squadra nazionale svizzera tornerà in Svizzera martedì e sarà accolta in serata da familiari e amici in occasione dell’evento di benvenuto a Rümlang.

Dichiarazioni e impressioni sulla cerimonia di premiazione

È valsa la pena leggere questo articolo?

Questi articoli possono essere di vostro interesse

Ultimo aggiornamento: 28.09.2021