Landingpage_Hintergrundbild_Final.png

Sì all'iniziativa sulle pensioni

Pagina di benvenuto Impegno Politica Sì all'iniziativa sulle pensioni

Per un regime previdenziale sicuro e sostenibile: Swissmem sostiene l'iniziativa sulle pensioni

Il 3 marzo 2024 gli elettori svizzeri ha votato in merito all'iniziativa sulle pensioni. L'iniziativa chiedeva una graduale armonizzazione dell'età pensionabile con l'aspettativa di vita. L'iniziativa è necessaria perché in Svizzera le persone invecchiano sempre di più, il che significa che sempre meno persone occupate devono finanziare un numero sempre maggiore di pensionati. Swissmem si rammarica per il NO all'iniziativa sulle pensioni.

Ecco perché i rappresentanti dell'industria tecnologica svizzera hanno detto SÌ all'iniziativa pensionistica del 3 marzo:

L'armonizzazione graduale dell'età pensionabile con l'aspettativa di vita, richiesta dall'iniziativa sulle pensioni, è stata sostenuta da Swissmem. Le persone invecchiano sempre di più: l'aspettativa di vita è oggi di circa 15 anni superiore a quella del 1948, anno di fondazione dell'AVS. Ma allora, come oggi, l'età pensionabile (per gli uomini) era di 65 anni. Questo non funziona. Respingendo l'iniziativa, si è persa l'opportunità di attuare tempestivamente riforme strutturali del sistema pensionistico che rendano giustizia alla realtà demografica.

L'iniziativa sulle pensioni avrebbe anche contribuito ad alleviare la carenza di manodopera qualificata nell'industria tecnologica. Quasi il 10% dei lavoratori del settore lavora già oltre l'età di riferimento. Tuttavia, per la stragrande maggioranza dei dipendenti, 65 anni è un limite di età invalicabile. L'iniziativa avrebbe contribuito alla normalizzazione del lavoro più a lungo e avrebbe anche motivato i datori di lavoro a promuovere tali modelli. Per saperne di più, visitate il sito web del comitato dell'iniziativa.

Gli argomenti più importanti a favore dell'iniziativa delle pensioni:

1) Andare alla radice del problema

La Svizzera non è ancora riuscita ad attuare riforme strutturali del suo sistema previdenziale che rendano giustizia alla realtà demografica. L'iniziativa offre l'opportunità di compiere i passi necessari in questa direzione. Questo garantirà l'AVS agli attuali pensionati e alle generazioni future.

2) La risposta all'aumento dell'aspettativa di vita

L'aspettativa di vita è aumentata notevolmente negli ultimi decenni. Gli svizzeri vivono più a lungo e quindi percepiscono le rendite più a lungo. Per garantire la sicurezza delle loro pensioni, dobbiamo adeguare l'età pensionabile regolare in modo moderato e graduale, nell'arco di decenni.

3) Considerazione per i più deboli

Nei settori in cui si svolgono lavori fisici pesanti, come l'edilizia, sarà ancora possibile andare in pensione anticipata anche in futuro. Anche senza un accordo con i datori di lavoro, uomini e donne potranno anticipare il pensionamento di uno o due anni. Come oggi, spetta alle parti sociali (datori di lavoro e sindacati) trovare soluzioni adatte ai settori

È valsa la pena leggere questo articolo?

Temi associati

Ultimo aggiornamento: 18.01.2024