TC_Digitalisierung.jpg

Digitalizzazione

Pagina di benvenuto Competenze Gestione aziendale Digitalizzazione
Interlocutore Dr. Adam GontarzDr. Adam Gontarz
Responsabile del divisione «Digitalizzazione, Innovazione e Tecnologia»
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44 a.gontarznoSpam@swissmem.ch
Pubblicazioni

Presa di posizione «Digitalizzazione»

Condividere

La digitalizzazione quale motore del cambiamento nel settore tecnologico

La digitalizzazione nell'industria tecnologica è un processo di trasformazione globale che sta cambiando radicalmente il modo in cui le aziende producono, gestiscono e immettono i loro prodotti sul mercato. L'utilizzo di tecnologie e concetti digitali consente di incrementare l'efficienza, aumentare la produttività e sviluppare nuovi modelli commerciali.

La digitalizzazione non solo migliora i processi operativi, ma offre anche vantaggi strategici, consentendo alle aziende di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e di cogliere nuove opportunità commerciali:

  • Con l'uso delle tecnologie digitali, le aziende possono monitorare e controllare i loro processi produttivi in tempo reale, cosa che porta ad una significativa riduzione dei tempi morti, ad un aumento della qualità dei prodotti e dei servizi e all'ottimizzazione dei processi produttivi.
  • L'individualizzazione di prodotti e servizi è resa possibile grazie a metodi di produzione flessibili, basati pure su tecnologie digitali.
  • L'analisi di grandi volumi di dati fornisce una visione approfondita delle esigenze dei clienti e delle tendenze del mercato, che porta a prodotti e servizi innovativi.
  • Infine, ma non di minore importanza, le piattaforme digitali e i dispositivi in rete stanno aprendo nuove opportunità per i modelli commerciali.

Per quanto attiene al processo di trasformazione digitale, le aziende del settore tecnologico si trovano in fasi diverse. Molte aziende stanno integrando le tecnologie digitali per migliorare i loro processi operativi. Sempre più spesso utilizzano anche l'intelligenza artificiale (IA) in combinazione con varie opzioni per la connessione dei dispositivi, l'archiviazione, la strutturazione, l'analisi e l'utilizzo dei dati. Tuttavia, le PMI in particolare devono affrontare sfide finanziarie, organizzative e legali quando si tratta di sfruttare il potenziale della digitalizzazione e di utilizzare le nuove tecnologie in modo strategico. La domanda chiave è: cosa devo considerare per il mio caso specifico?

Significa che il crescente collegamento in rete di macchine e sistemi non solo apre grandi potenzialità, ma comporta anche sfide, quali i rischi di sicurezza derivanti da attacchi informatici. Le aziende devono investire in sistemi di sicurezza solidi e in misure di protezione dei dati, tenendo conto delle questioni legali e degli attuali sforzi normativi.

Industria 2025

Industria 2025 è l'iniziativa nazionale che ha l'obiettivo di portare avanti la trasformazione digitale della Svizzera in quanto piazza industriale. Riunisce i gruppi di interesse, struttura e approfondisce le conoscenze e le esperienze esistenti e le rende liberamente disponibili. Assicura l'introduzione, il sostegno e l'ancoraggio dei concetti di Industria 4.0 nelle reti di creazione di valore e nelle aziende di produzione. Questo avviene attraverso un'ampia gamma di attività, gruppi di lavoro e servizi specifici.

Swissmem è una delle organizzazioni sostenitrici di Industria 2025.

Ulteriori informazioni sull'offerta sono disponibili sul sito www.industrie2025.ch.

 

Eventi e offerte di formazione

I nostri servizi relativi a questo tema

Servizio di consulenza breve in Tecnologia

Con la crescente complessità tecnologica nella produzione, l'accesso a conoscenze dall'esterno sta…

Maggiori informazioni

Digitalizzazione

L'iniziativa "Industria 2025" promuove il tema di Industria 4.0 in Svizzera e sostiene le imprese…

Maggiori informazioni

Sviluppo del personale e dell’organizzazione

Lo sviluppo del personale e quello dell'organizzazione sono temi strettamente interconnessi. Per…

Maggiori informazioni

Finanziamento per le PMI

Swissmem ha contatti consolidati con banche.

Maggiori informazioni

Abbiamo svegliato il suo interesse? Allora prenda contatto con noi.

Adam Gontarz
Responsabile del divisione «Digitalizzazione, Innovazione e Tecnologia»
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44 a.gontarz@swissmem.ch
Diventare membro ora.

Ultimo aggiornamento: 18.03.2019