iStock-1184804468.jpg

Intelligenza artificiale

Pagina di benvenuto Impegno Digitalizzazione Intelligenza artificiale
Interlocutore Dr. Adam GontarzDr. Adam Gontarz
Responsabile del divisione «Digitalizzazione, Innovazione e Tecnologia»
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44 a.gontarznoSpam@swissmem.ch
Condividere

Vantaggi in termini di competitività grazie all'uso dell'intelligenza artificiale

L'importanza dell'intelligenza artificiale (IA) per le applicazioni industriali è enorme e continuerà a crescere nei prossimi anni. L'IA guida lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti e consente alle aziende di rimanere all'avanguardia nello sviluppo tecnologico. Non si limita ad aumentare l'efficienza e la produttività, ma svolge anche un ruolo chiave nell'innovazione e nello sviluppo sostenibile.

L'IA ha il potenziale per cambiare radicalmente il panorama industriale. Utilizzando grandi volumi di dati strutturati, una corrispondente potenza di calcolo e l'accesso ad algoritmi e modelli adattivi, le macchine e i sistemi possono agire in modo più intelligente e autonomo. Se utilizzati correttamente, questo porta ad una maggiore efficienza, ad una riduzione dei costi operativi, ad un aumento della qualità e della flessibilità, nonché ad un migliore adattamento alle mutevoli condizioni di mercato. Il potenziale risiede in diversi ambiti:

  • Trasformazione dei processi produttivi: attraverso l'utilizzo di soluzioni di automazione controllate dall'IA e di sistemi di produzione intelligenti, i processi di lavoro possono essere resi più efficienti, flessibili e personalizzati.
     
  • Analisi dei dati e visioni: I sistemi di IA possono analizzare grandi quantità di dati di produzione al fine di identificare modelli, eseguire analisi e avviare ottimizzazioni mirate a prendere decisioni ponderate. In questo modo è possibile migliorare la qualità dei prodotti, ridurre gli scarti e i tempi di inattività.
     
  • Produzione personalizzata: L'IA consente di personalizzare in modo più rapido ed efficiente i prodotti in funzione delle esigenze specifiche dei clienti, di creare e testare una varietà di progetti, cosa che rappresenta un vantaggio competitivo, in particolare durante la fase di sviluppo del prodotto.
     
  • Efficienza energetica e delle risorse: Utilizzando l'IA, le aziende industriali possono ottimizzare il consumo di energia e l'uso delle risorse. Questo è reso possibile dall'analisi completa dei dati di processo in combinazione con misure, ad esempio utilizzando le risorse in base alla domanda, con conseguente risparmio di costi e rispetto per l'ambiente.
     
  • Ottimizzazione della Supply Chain: L'IA può migliorare l'efficienza della supply chain ottimizzando le rotte di trasporto, gestendo i livelli delle scorte e migliorando la previsione della domanda, così come pianificando con anticipo e supportando il processo degli acquisti.

L'uso dell'IA nel settore tecnologico offre numerose opportunità, ma lancia anche delle sfide. Queste riguardano in particolare le aree della sicurezza, della protezione dei dati, comprese le questioni legali e gli attuali sforzi normativi, la trasparenza e gli standard etici. Le aziende devono quindi investire in tecnologie e formazione nel campo della sicurezza e confrontarsi con le linee guida legali, normative ed etiche.

Articoli attuali

I nostri servizi relativi a questo tema

Digitalizzazione

L'iniziativa "Industria 2025" promuove il tema di Industria 4.0 in Svizzera e sostiene le imprese…

Maggiori informazioni

Sviluppo del personale e dell’organizzazione

Lo sviluppo del personale e quello dell'organizzazione sono temi strettamente interconnessi. Per…

Maggiori informazioni

Servizio di consulenza breve in Tecnologia

Con la crescente complessità tecnologica nella produzione, l'accesso a conoscenze dall'esterno sta…

Maggiori informazioni

Adam Gontarz
Responsabile del divisione «Digitalizzazione, Innovazione e Tecnologia»
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44 a.gontarz@swissmem.ch

Ultimo aggiornamento: 15.02.2024