Pagina di benvenuto Temi Ambiente
Interlocutore Dr. Christine RothDr. Christine Roth
+41 44 384 48 07 +41 44 384 48 07c.rothnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Ambiente

Nell'ambito del conflitto tra fornitori di soluzioni e consumatori di risorse

Il continuo aumento del consumo di risorse su scala mondiale è una sfida importante. L'industria MEM si trova in una situazione conflittuale: è al tempo stesso consumatore di risorse e fornitore di soluzioni per una produzione industriale rispettosa dell'ambiente e delle risorse.

Una produzione rispettosa dell'ambiente e un uso responsabile delle risorse naturali sono ecologicamente ed economicamente ragionevoli. Le aziende MEM ottimizzano costantemente i propri processi produttivi e sviluppano prodotti più efficienti grazie all'ecodesign.

L'efficienza delle risorse è rilevante sia nella fabbricazione dei prodotti che nella fase del loro utilizzo. Rispetto agli sforzi profusi nella produzione, un prodotto con un design ecologico (ecodesign) può far risparmiare un multiplo di energia o materiale nella fase del suo utilizzo. Questo non giova solo all'ambiente, ma è vantaggioso anche in termini di costi di produzione, utilizzo e smaltimento.

Per promuovere questa evoluzione, Swissmem sostiene condizioni quadro politiche capaci di creare un clima favorevole all'industria e all'innovazione. Ogni anno, Swissmem tiene inoltre un corso di base per responsabili ambientali. Fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per identificare gli aspetti ambientali rilevanti nella loro azienda e agire di conseguenza.

 

I nostri servizi relativi a questo tema

Breve consulenza per la sostenibilità

Swissmem sostiene le aziende nel raggiungimento dei loro obiettivi ambientali.

Maggiori informazioni

Efficienza energetica e delle risorse

Swissmem sostiene le aziende nello sfruttamento del potenziale per aumentare l'efficienza energetica...

Maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 25.07.2019