TC_Cybersecurity_Althaus_161811_de.jpg

Sicurezza informatica

Pagina di benvenuto Impegno Digitalizzazione Sicurezza informatica
Interlocutore  Robert Rudolph Robert Rudolph
Responsabile del divisione «Digitalizzazione e Innovazione»
+41 44 384 48 44 +41 44 384 48 44 r.rudolphnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Verso il futuro digitale in sicurezza

La crescente digitalizzazione nell'industria apre un grande potenziale, è però anche associata a rischi relativi alla sicurezza. Gli attacchi informatici minacciano le operazioni commerciali e, nel peggiore dei casi, possono avere conseguenze fatali per le aziende. La sicurezza informatica assume quindi un’importanza strategica e deve essere permanentemente considerata nelle aziende quale componente integrale per tutto il ciclo di vita di macchine, sistemi e prodotti finali.

Il funzionamento sicuro di impianti e sistemi di produzione intelligenti collegati in rete è un prerequisito fondamentale per il successo dell'implementazione di Industria 4.0. Allo stesso tempo, però, il rischio di diventare un potenziale bersaglio della criminalità informatica cresce con il grado di digitalizzazione.

Nei loro sforzi di digitalizzazione, le aziende devono includere gli aspetti della sicurezza fin dall'inizio e prendere le misure organizzative e tecniche necessarie per proteggere dagli attacchi informatici le loro attività, in particolare i loro impianti industriali e, in ultima analisi, i loro clienti. Oltre all'analisi dei rischi, è necessaria la consapevolezza e le relative conoscenze a vari livelli dell'azienda per riconoscere le fonti di pericolo e colmare le lacune di sicurezza.

In questo compito, le aziende operano nell’ambito di servizi privati, sforzi di sostegno politico e crescenti requisiti normativi a protezione dei clienti. Swissmem fornisce informazioni sulle opportunità che ne derivano e sostiene una progettazione compatibile delle condizioni quadro legali.

L'iniziativa Industry 2025, sostenuta da Swissmem, esamina il tema della sicurezza informatica da una prospettiva pratica e sviluppa offerte supplementari per le aziende.

«Nel mirino - Sicurezza e resilienza per l'industria e la società. »

Il tema della sicurezza, in particolare quella informatica, sta diventando sempre più importante anche nell'industria metalmeccanica e elettrica. Giovedì 23 giugno 2022, i rappresentanti dell'industria e gli esperti discuteranno quali sono i pericoli che minacciano l'industria e come le aziende possono proteggersi.

Iscrivetevi ora!

Centro nazionale per la cibersicurezza NCSC

Informazioni, raccomandazioni, guida

L'amministrazione federale ha consolidato le sue attività per la sicurezza informatica nel National Cyber Security Centre NCSC. Il sito web dell'NCSC fornisce un rapporto aggiornato sulla situazione della minaccia informatica. Fornisce anche ampie informazioni, raccomandazioni e istruzioni per vari gruppi di destinatari, in particolare anche per le aziende, su come agire in caso di danno. https://www.ncsc.admin.ch

Ulteriori informazioni

È valsa la pena leggere questo articolo?

Temi associati

Ultimo aggiornamento: 13.12.2021