Pagina di benvenuto Angolo dei media Comunicazioni dei media Industria MEM: le parti sociali decidono di proseguire con l'attuale CCL
Interlocutore  Noé Blancpain Noé Blancpain
Responsabile della divisione "Comunicazione e Public Affairs"
+41 44 384 48 65 +41 44 384 48 65 n.blancpainnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Industria MEM: le parti sociali decidono di proseguire con l'attuale CCL

A seguito di colloqui costruttivi, le parti sociali dell'industria metalmeccanica ed elettrica hanno deciso di mantenere l'attuale contratto collettivo di lavoro fino al 30 giugno 2028. L'esito dei negoziati dimostra che il CCL MEM rimane un contratto moderno ed equilibrato.

Dal mese di febbraio 2023, l'ASM (Swissmem) sta negoziando con le associazioni del personale Impiegati Svizzeri e Impiegati di commercio e con i sindacati Unia e Syna il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro (CCL) dell'industria metalmeccanica ed elettrica (industria MEM). Al termine di discussioni costruttive, le parti firmatarie del CCL hanno concordato di aggiornare e di continuare con l'accordo esistente. Il CCL aggiornato ha una durata di cinque anni ed è valido fino al 30 giugno 2028. Quasi 100.000 dipendenti di circa 530 aziende sono tutelati dal CCL MEM.

Il risultato dei negoziati dimostra che l'attuale CCL MEM rimane equilibrato ed al passo coi tempi. Con condizioni di lavoro moderne che vanno ben oltre il minimo legale, il CCL sostiene l'attrattiva di un settore le cui aziende, grazie all'innovazione, alla qualità e all'affidabilità, di fronte alla dura concorrenza globale possono vendere con successo i propri prodotti in tutto il mondo. Il CCL continua a sancire l'obbligo assoluto della pace del lavoro, un vantaggio importante per le attività in Svizzera e che da decenni non è mai stato messo in discussione.  

Il direttore di Swissmem Stefan Brupbacher afferma: "Sono soddisfatto che siamo riusciti a concordare con le parti sociali di proseguire con l'attuale CCL. Sarà così possibile mantenere l'elevato standard delle condizioni di lavoro. Inoltre, la modalità costruttiva con cui si sono svolte le trattative dimostra che nel nostro settore il partenariato sociale funziona". 


Per ulteriori informazioni potete contattare:

Ivo Zimmermann, responsabile della Comunicazione
Tel. +41 44 384 48 50 / Mobile +41 79 580 04 84
E-mail i.zimmermannnoSpam@swissmem.ch

Kareen Vaisbrot, Membro della Direzione
Tel. + 41 384 42 03/ Mobile +41 79 220 52 18
E-mail k.vaisbrotnoSpam@swissmem.ch 

È valsa la pena leggere questo articolo?

Questi articoli possono essere di vostro interesse

Ultimo aggiornamento: 30.06.2023