Pagina di benvenuto Temi Mercato del lavoro e politica sociale
Interlocutore  Kareen Vaisbrot Kareen Vaisbrot
Responsabile del settore «politica padronale»
+41 44 384 42 03 +41 44 384 42 03k.vaisbrotnoSpam@swissmem.ch
Prese di posizione

Presa di posizione «Politica sociale»

Condividere

Mercato del lavoro e politica sociale

Il mercato del lavoro liberale è un fattore di successo essenziale per l'economia svizzera. Non deve essere limitato. Quale compensazione, ha bisogno di una rete di sicurezza sociale funzionante.

Il mercato del lavoro liberale ha svolto un ruolo importante nel garantire che per decenni la disoccupazione in Svizzera sia stata relativamente bassa. Consente alle aziende di reagire ai cambiamenti in modo flessibile e in linea con il mercato. In questo modo si sostiene la competitività internazionale delle imprese industriali in Svizzera. Per questo motivo, il mercato del lavoro liberale deve essere mantenuto.

Per compensare questa situazione, è necessario disporre di una rete di sicurezza sociale funzionante. Questo dovrebbe garantire una protezione contro le perdite finanziarie in caso di decesso, invalidità, vecchiaia, incidente, malattia o disoccupazione.

Un sano equilibrio tra mercato del lavoro liberale e Stato sociale è fondamentale. Swissmem si impegna affinché i servizi sociali esistenti poggino su basi finanziarie solide sul lungo periodo. Allo stesso tempo, Swissmem si batte costantemente contro le regole del mercato del lavoro restrittive e che incidono sui costi. Inoltre, un'ulteriore espansione dello stato sociale può essere presa in considerazione se è neutrale in termini di costi.

I nostri servizi relativi a questo tema

Cassa di compensazione

La Cassa di compensazione Swissmem è il centro di competenza per le assicurazioni sociali...

Maggiori informazioni

Condizioni quadro CCL

Il contratto collettivo di lavoro (CCL) dell'industria metalmeccanica è un contratto moderno, che...

Maggiori informazioni

Sviluppo del personale e dell’organizzazione

Lo sviluppo del personale e quello dell'organizzazione sono temi strettamente interconnessi. Per...

Maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 17.07.2019