Pagina di benvenuto Temi Energia

Energia

L'industria MEM svizzera occupa una posizione chiave per quanto riguarda la politica energetica: i suoi processi produttivi richiedono in parte molta energia. Allo stesso tempo, fornisce le tecnologie necessarie per un approvvigionamento e un uso efficiente ed ecologico dell'energia.

Il sistema di approvvigionamento energetico sta subendo profondi cambiamenti, non soltanto in Svizzera. Sono necessarie soluzioni innovative e sostenibili. Le parole chiave sono intelligenza, flessibilità, affidabilità ed efficienza.

L'industria MEM, confrontata ad una forte concorrenza internazionale, dipende da un approvvigionamento energetico garantito e a prezzi competitivi in ogni momento. Ciò vale in particolare per le due fonti energetiche elettricità e gas naturale, che nel complesso coprono oltre l'80% del fabbisogno energetico delle aziende associate a Swissmem.

L’industria offre soluzioni sostenibili

L'industria MEM svizzera ha un impatto globale grazie all'esportazione di prodotti di rilevanza energetica. Ma le aziende MEM considerano seriamente le loro responsabilità, anche in patria. Migliorando continuamente la loro efficienza energetica, contribuiscono alla conservazione delle risorse e allo stesso tempo consentono di ridurre i costi.

In questo campo, Swissmem sostiene i propri membri con diverse offerte. Essa sostiene inoltre condizioni quadro politiche che rafforzano la Svizzera quale sede di ricerca e sviluppo, promuovendo così lo sviluppo di prodotti rispettosi del clima.

Ultimo aggiornamento: 19.03.2019