Industria 4.0 / Digitalizzazione :: Swissmem - La piazza industriale e intellettuale svizzera

Industria 4.0 / Digitalizzazione

Per l’industria metalmeccanica ed elettrica svizzera, all’interno della rete digitale, lungo la catena del valore e il ciclo di vita dei risultati commerciali, risiede un grande potenziale economico. Quest’ultimo va dagli aumenti della produttività, alle innovazioni di prodotti e servizi, fino a nuovi modelli commerciali. L’industria svizzera dispone delle migliori premesse per riuscire ad implementare Industria 4.0. Swissmem è impegnata, unitamente ad altre tre associazioni di categoria, a favore dell’iniziativa «Industria 2025», per far avanzare in modo sostenibile questa tematica e per promuovere la trasformazione digitale della piazza economica svizzera. 

--> Cliccare qui per accedere alla presa di posizione Swissmem

 

Digitalizzazione

Per una comprensione generale, la digitalizzazione ha degli effetti su quasi tutti i settori sociali ed economici. In relazione a questo mega-trend, diventano rilevanti temi nuovi, quali ad esempio la sicurezza dei dati, la protezione dei dati, la criminalità informatica, la conduzione nell’era digitale, la formazione e il perfezionamento, i social media, la Sharing Economy, ecc. Diversi di questi temi toccano anche la piazza industriale e intellettuale svizzera e, con essa, le aziende del settore MEM. Per questo motivo, Swissmem si occupa di una selezione di temi che ruotano attorno alla digitalizzazione.


Industria 4.0

Industria 4.0 si riferisce al settore manifatturiero. Il termine significa la quarta rivoluzione industriale ed è stato utilizzato per la prima volta nel 2012 in Germania. Si vuole così esprimere che, dopo la meccanizzazione, l’elettrificazione e l’automazione, segue ora la digitalizzazione e la messa in rete.

 

Diversamente dai precedenti mutamenti spinti dalle tecnologie, ora non si tratta più della singola tecnologia, ma piuttosto di una combinazione di diversi metodi e tecnologie digitali, che aprono nuove potenzialità grazie alla messa in rete di persone, prodotti, macchine, sistemi e aziende.

 

Industria 4.0 va considerata quale concetto. La realizzazione avviene dapprima in «casi pratici» individuali, che comprendono una combinazione di tecnologie, metodi, dati, modelli, servizi e processi. L’ottimizzazione può dunque iniziare all’interno di vari settori dell’azienda o nelle interfacce verso i clienti, i fornitori o i partner. Per Industria 4.0 è determinante che i processi siano snelli. Occuparsi intensamente della filosofia Lean, permette all’azienda di creare una buona base di partenza per il cambiamento verso il digitale.

 

In Svizzera prevalgono generalmente buone premesse per riuscire a sfruttare il promettente potenziale dato da Industria 4.0. Ha senso, che le aziende sviluppino una propria interpretazione di Industria 4.0, in grado di adattarsi a loro e al loro mercato. Su questa base, le aziende dovrebbero sviluppare una strategia digitale globale. Dato che Industria 4.0 porta ad una trasformazione fondamentale, è inoltre importante preparare e coinvolgere le collaboratrici ed i collaboratori, in particolare anche i quadri.

 

I seguenti filmati (in lingua tedesca), prodotti da Swissmem, danno una prima panoramica sul tema di Industria 4.0.

 

Video «Unterwegs in die digitale Zukunft»

Video «Industrie 4.0 in Schweizer KMU»

L’iniziativa «Industria 2025» (www.industrie2025.ch)

Il tema Industria 4.0 è complesso, interdisciplinare e collegato ad un impatto globale su tutti i settori dell’azienda. È qui che comincia l’iniziativa nazionale «Industria 2025», lanciata a metà del 2015 da Swissmem, unitamente ad altre tre associazioni di categoria. Ha l’obiettivo di radicare in Svizzera la visione e il concetto di Industria 4.0. Inoltre, contribuisce all’attuazione efficiente ed efficace nell’industria. Lo realizza attraverso campi d’azione ben definiti e con strumenti adatti.

 

Obiettivi -> Campi d’azione -> Servizi

 

 

Kontakt

Robert Rudolph

Caporeparto formazione e innovazione

 

Telefono: +41 44 384 48 44

r.rudolphanti spam bot@swissmemanti spam bot.ch

Posizioni

L’iniziativa «Industria 2025»