Pagina di benvenuto Temi Politica monetaria
Interlocutore Dr. Jean-Philippe KohlDr. Jean-Philippe Kohl
Responsabile del settore «politica economica» / Vicedirettore
+41 44 384 48 15 +41 44 384 48 15j.kohlnoSpam@swissmem.ch
Condividere

Politica monetaria

Per le industrie MEM fortemente orientate all'esportazione, i tassi di cambio, soprattutto nei confronti dell'euro e del dollaro, sono determinanti. Per le imprese hanno un impatto significativo sulla competitività dei prezzi sui mercati esteri. Swissmem sostiene la politica monetaria flessibile della Banca nazionale svizzera (BNS) che persegue il primato della stabilità del livello dei prezzi.

L' industria MEM esporta il 60 percento dei propri prodotti nella zona euro. Circa il 20 percento va negli Stati Uniti, o in paesi le cui valute sono strettamente legate al dollaro USA. Sono soprattutto i repentini e forti cambiamenti dei tassi di cambio di queste due valute a rappresentare una particolare sfida per l'industria all'esportazione.

Se relazionato alla parità del potere d'acquisto, il franco svizzero è da anni sopravvalutato rispetto all'euro. Al fine di sostenere la loro competitività, per le industrie MEM l'indebolimento del franco svizzero rispetto all'euro da parte della Banca nazionale è importante. Rispetto al dollaro USA, il franco svizzero non risulta invece sopravvalutato.

L’indipendenza della Banca Nazionale è di centrale importanza

Swissmem sostiene la politica monetaria flessibile della Banca nazionale con il suo primato per la stabilità del livello dei prezzi, tenendo sussidiariamente in considerazione lo sviluppo economico. In ogni caso, l'indipendenza della BNS deve essere mantenuta senza restrizioni. Solo così le è possibile garantire una politica monetaria vantaggiosa, autonoma e al servizio dell'economia nel suo complesso.

Ciò vale anche per le misure concrete di indebolimento del franco svizzero, di esclusiva competenza della Banca nazionale.

I nostri servizi relativi a questo tema

Gruppi ERFA – scambio professionale a vista

Swissmem gestisce gruppi ERFA nei settori del diritto del lavoro, della comunicazione e del...

Maggiori informazioni

Finanziamento per le PMI

Swissmem ha contatti consolidati con banche.

Maggiori informazioni

Statistiche del settore

Swissmem raccoglie e pubblica regolarmente analisi comparative del settore.

Maggiori informazioni

Politica

Swissmem riunisce gli interessi delle aziende MEM nel processo politico. L'attenzione si concentra...

Maggiori informazioni

Ultimo aggiornamento: 16.07.2019